John Christopher Depp nasce il 9 giugno del 1963 in un paesino del Kentucky. Ha due sorelle e un fratello maggiori.
I caratteristici tratti del volto di Depp derivano dal sangue misto che gli scorre nelle vene, tra cui una buona parte Cherokee. La nonna materna di Depp era infatti una nativa americana, e anche la famiglia del padre aveva origini in quel popolo.
La carriera di Depp si avvia nel mondo musicale, ma il successo della sua band è solo regionale e Depp deve arrangiarsi con lavoretti. E' Nicolas Cage, amico della sua prima moglie, a introdurlo nel mondo del cinema.
Cage riconosce nel volto di Johnny tratti caratteristici che ne possono fare un attore famoso, e lo convince e fare il suo primo provino per l'horror "Nightmare: dal profondo della notte", in cui avrà il suo primo ruolo.
Da quel momento la carriera di Johnny Depp passa definitivamente dalla musica al cinema, che diventa la sua occupazione principale.
Johnny ha un passato da vero bad boy e dice di sè.â Ho iniziato a fumare a 12 anni, ho perso la verginità a 13 e a 14 avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato un cattivo ragazzo, ero soltanto curioso.â
Numerose le conquiste tra le bellissime dello spettacolo, da Winona Ryder a Kate Moss, con cui è stato fidanzato per tre anni. Non è un segreto che Kate ha una passione per le droghe, e la relazione tra i due fu piuttosto turbolenta.
Il grande successo per Johnny arriva con i film Disney della serie "Pirati dei Caraibi", in cui ha recitato al fianco di Orlando Bloom e Keira Knightley.
Depp ha ricevuto tre candidature all'Oscar per i film "La maledizione della prima luna", "Neverland - Un sogno per la vita" e "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street",film per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore.
La vita privata di Depp e anche la sua sregolatezza si bloccano quando conosce Vanessa PAradis.
Conosciuta nel 1998, Vanessa è stata il suo grande amore e la madre dei suoi due figli: Lily-Rose Melody e Jack John Christopher Depp.
Dopo aver convissuto per 14 anni, Vanessa e Johnny si separano nel 2012. Voci di corridoio addebitano la separazione a una relazione di Depp con un'altra attrice.
La vita sentimentale di Depp è stata piuttosto turbolenta, e il fatto più interessante e sconosciuto a molti è il suo primo matrimonio, che risale a quando l'attore aveva solo 20 anni.
Uno dei film "capolavoro" del mondo del cinema per cui Depp verrà sempre ricordato è "Paura e delirio a Las Vegas", in cui interpreta il ruolo del giornalista Hunter S. Thompson, con lui in questa foto.
Tra i registi che hanno puntato più di tutti su Johnny c'è sicuramente Tim Burton, che negli anni è diventato anche suo grande amico.
Con Tim Burton l'attore ha collaborato per innumerevoli film, tra cui appunto Sweeney Toddd, che gli è valso il Golden Globe.
La vita di Johnny è stata un alternarsi di momenti di sregolatezza, con vari problemi con la legge e continue ricadute nella droga e nell'alcolismo, a momenti di amore per il genere umano e grande altruismo.
Durante le riprese di Sweeney Todd, nel 2007, la figlia Lily Rose fu ricoverata al Great Ormond Street Hospital di Londra. Per ringraziare l'ospedale di aver curato la bambina, Depp vi si recò nelle vesti del capitano Jack Sparrow e passò quattro ore a leggere fiabe ai bambini ricoverati. Nel gennaio 2008 donò all'ospedale un milione di sterline (circa un milione e mezzo di euro).
Nell'ottobre 2010, mentre svolgeva le riprese di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare a Londra, una bambina di una scuola elementare poco distante dal set gli scrisse una lettera nella quale chiedeva aiuto al Capitano Jack Sparrow per un ammutinamento ai danni dei docenti. Johnny si presentò nell'aula della bimba con i vestiti di scena e la dissuase dall'ammutinamento dicendo che c'era la polizia proprio fuori dalla struttura.
Il 9 giugno Johnny Depp ha compiuto 50 anni: mezzo secolo in cui ci ha regalato capolavori della storia del cinema e la visione di uno degli uomini più affascinanti e tenebrosi dello spettacolo.