L’estate richiede pasti leggeri, che non appesantiscano. I centrifugati sono perfetti per spezzare la fame tra un pasto e l’altro, perché saziano ricaricando l’organismo di energia, e arricchendolo di sostanze nutritive importanti, come le vitamine e i sali minerali. Vi consigliamo qualche ricetta da sperimentare, usando il miele al posto dello zucchero, per una centrifuga ancora più salutare.
La centrifuga per la tintarella: centrifugate mezzo mango maturo e due grosse carote lavate e sbucciate, poi unite il succo a quello di un’arancia spremuta. Questa centrifuga è ricchissima di beta-carotene, precursore della vitamina A, fondamentale per un’abbronzatura omogenea e luminosa.
La centrifuga dissetante: centrifugate due mele verdi tagliate in pezzi, un cetriolo e 200 gr di un melone invernale sbucciato. Unite il succo a quello di mezzo limone. La bevanda ottenuta è molto dissetante, perfetto se il caldo si fa insopportabile, oltre a favorire l’eliminazione delle tossine.
La centrifuga sostitutiva del pranzo: frullate mezzo peperone verde, 3 pomodori, mezzo cetriolo e un’acciuga, guarnendo il bicchiere con qualche foglia di basilico e versando due cucchiai di succo di limone. Si tratta di una bevanda ricca di proteine grazie alla presenza dell’acciuga, con pochi grassi e tante vitamine e sali minerali.
La centrifuga energetica: sbucciate mezzo ananas e pelate due lime; centrifugate questi frutti e addolcite il succo ottenuto con due cucchiai di miele d’acacia. La presenza di potassio nel drink favorisce il tono muscolare e impedisce la disidratazione.
La centrifuga disintossicante: frullate 100 gr di lamponi e 200 gr di fragole, e mescolateli con una mela centrifugata e mezzo vasetto di yoghurt bianco. Addolcite il tutto con un cucchiaino di miele. Questo frullato è ricco di antiossidanti e flavonoidi, ottimi per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.