Pubblicato il

Pedalo, quindi sono

Il libro Velo – 2nd Gear illustra come il design delle biciclette rifletta l’attitudine di chi la sceglie

The Baltic Bicycle Company
From the book Velo—2nd Gear, Copyright Gestalten 2013

Il design è sempre un’espressione di sé: scegliere un oggetto, un mobile, optare per uno stile piuttosto che un altro è emblema di personalità. C’è chi ha voluto applicare questo principio al mondo delle biciclette, raccogliendo immagini che raccontino la cultura della bici e l’attitudine diversa che ogni modello riflette. Attraverso immagini di biciclette, ciclisti, ciclo-officine, piste ciclabili e paesaggi, i curatori di Velo-2nd Gear – Bicycle Culture and Style, edito da Gestalten, dipingono il mondo dei cyclists e il loro stile.

Pedalare è facile, e una volta imparato non lo si dimentica più. Ma andare in bicicletta può anche dare dipendenza, una dipendenza che non si esaurisce mai: la cultura del ciclista moderno è molto più radicata e profonda di quanto si pensi. E comprenderla può essere una sfida. Scegliere una bicicletta piuttosto che un’altra significa dichiarare a quale stile di vita ci si vuole associare: pensate ad una old-fashion, oppure ad un modello ipertecnologico, o alla differenza tra una mountain bike e una fixie, e via dicendo. Esprimono palesemente un modello culturale a cui ci si rifà.

Velo-2nd Gear, a cura di S. Ehmann, R. Klanten, esplora diversi scenari e rivela storie, collegamenti, dettagli. E non si sofferma solo sul modello di bici, ma sugli accessori e l’equipaggiamento, con divertenti excursus su tipologie strane e bizzarre. Ogni ciclista si contraddistingue dagli altri anche per i codici che porta con sé, distinguibili nell’abbigliamento, dal cappellino, dalla borsa, così come dai luoghi dove si dirige. Gli esempi del libro (256 pagine a colori) sono numerosi e sono stati tracciati in diverse parti del mondo. Vengono presi in considerazioni i costumi tradizionali di certi tour e percorsi storici in Belgio e in Italia, oppure ciclisti notturni nelle città più cosmopolite, gare cittadine o percorsi per viaggiatori su due ruote.

Non manca un focus sui negozi di biciclette e di riparazione, anch’essi contraddistinti da evidenti codici culturali, basti pensare alla differenza tra un anziano ‘biciclettaro’ e un costruttore di bici su misura in Oregon, o a Parigi. Emerge chiaramente dal volume che l’universo contemporaneo della bicicletta è più che mai vivo e in buona salute, e coglie l’occasione per omaggiare uno stile di vita sano, ecologico, divertente che per fortuna si sta sempre più espandendo. C’è una nuova generazione di giovani che abbandona macchine e motorini e inforca i pedali, facendo del bene al mondo e allo stesso tempo identificandosi.

E visto che ci troviamo in prossimità dell’estate, perché non considerare una bella vacanza di cicloturismo? Sono tante e bellissime le piste ciclabili in Europa (in Italia purtroppo non sono ancora molte), ed è un ottimo modo di godersi il panorama da un punto di vista completamente nuovo, entrare in contatto con l’ambiente e vivere in modo slow, almeno per qualche giorno l’anno.

Velo—2nd Gear
Bicycle Culture and Style
I bike, therefore I am.
Edito da S. Ehmann, R. Klanten
256 pagine a colori, copertina rigida
Prezzo da catalogo:  €38.00 / $55.00 / £32.50
http://shop.gestalten.com/ 

Nell’immagine:
The Baltic Bicycle Company/Erenpreiss G r e ta

Dal libro Velo—2nd Gear, Copyright Gestalten 2013 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag