Sul palco dove sono stati premiati,Abdellatif Kechiche, Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux, si sono profondamente commossi e numerosi sono stati gli abbracci tra i tre.
"La giuria ha preso atto dell'eccellenza di tre artisti, Adèle Exarchopoulos, Léa Seydoux e Abdellatif Kechiche" ha dichiarato Steven Spielberg, che presiedeva il comitato di giurati che ha assegnato a "La vie d'Amelie" la Palma d'Oro
E' stata la splendida Uma Thurman a consegnare ai tre emozionati premiati il trofeo, mentre sul palco non si trattenevano le lacrime.
Un Abdellatif Kechiche sinceramente commosso ha voluto dedicare il premio "Alla bella gioventù di Francia che ho incontrato nel corso delle riprese del mio film e che mi ha insegnato molto sulla speranza di libertà e di vivere insieme in armonia".
E proprio la gioventù francese è la protagonista di questo lungo racconto di tre ore, che indaga nei mondi sconosciuti di un amore tra due ragazze.
Era molto atteso, per le preannunciate scene d'amore saffico, che il regista è riuscito a rendere in tutta la loro emozione e che hanno incantato la giuria e la critica.
In tre ore, Kechiche mostra tutti i dettagli dell'amore omosessuale, nelle sue difficoltà e nei suoi sentimentalismi
Un film che sembra una boccata d'aria in una Francia che manifesta da settimane contro il matrimonio tra gay, con scene di violenza e di omofobia
E' la greca Exarchopoulos a interpretare la quindicenne Adele, che dopo le prime esperienze con un compagno di scuola conoscerà l'amore con la ragazza dai capelli blu, Lea Seydoux.
La vittoria del film di Kechiche ha tutto il sapore di una vittoria anche politica
Il film si era guadagnato anche il numero record di 11 palme dalla critica de Le Film Francaise, sbaragliando ogni tipo di concorrenza e preannunciando l'inevitabile vittoria.
A Berenice Bejo è andato il premio come Migliore Attrice per Le passè di Asgar Farhadi.
Miglior Attore è Bruce Dern, il protagonista del film di Alexander Payne Nebraska
Miglior Sceneggiatore è stato decretato Jia Zhangke per A touch of sin
A "Tale padre tale figlio" del giapponese Kore-Eda Hirokazu è andato il Premio della Giuria
Ai fratelli Coen il Gran Premio del Festival
Amat Escalante per Heli è stato premiato come Miglior Regista.
Per la prima volta nella storia del Festival di Cannes, la Palma d'Oro non viene assegnata soltanto al regista, ma anche ai protagonisti del film. La giuria della 66esima edizione ha decretato che non solo Abdellatif Kechiche, direttore di scena di "La vi d'Adele", ma anche le attrici Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux meritassero il premio.