Prendersi cura di sé durante la gravidanza deve essere un imperativo, che ci permette di evitare di dimenticarci che siamo donne, oltre che mamme. Esistono però alcune semplici regole da seguire per scegliere in che modo curare la nostra bellezza durante questi nove mesi così importanti.
Innanzitutto sfatiamo un mito: non è vero che durante l'attesa non ci si può tingere i capelli. Le tinture moderne sono ormai quasi a rischio zero, ma se avete comunque paura potete scegliere di utilizzare coloranti naturali come l'henné che non avranno nessun effetto collaterale. Garantito.
Per quanto riguarda la cura del viso, entra in gioco il fattore ormoni. Se non siete di quelle mamme fortunate a cui la pelle diventa più bella, potreste vedere comparire alcune imperfezioni. In questo caso, è sconsigliabile l'uso di prodotti chimici, mentre una soluzione adatta è lavarsi il viso con acqua e saponi bio due volte al giorno.
Cellulite e smagliature compaiono su molte donne durante la gravidanza, e spesso si pensa che non si debba far nulla per contrastarle. Sbagliato, dei massaggi ad hoc aiutano molto, non solo a contrastare gli inestetismi di gambe e glutei, ma anche ad evitare il gonfiore delle gambe migliorando il tono linfatico.
Una manicure eseguita con strumenti ben puliti e sterilizzati non costituisce nessun tipo di pericolo. Come negli altri casi, anche qui è consigliabile evitarla per i primi tre mesi, durante i quali il feto è più a rischio, ma successivamente date libero sfogo alla fantasia.
L'estate si avvicina, e arriva il grande dubbio: posso stare al sole? Quanto? In questo caso bisogna prestare attenzione, perchè la pelle in gravidanza e facilmente soggetta a macchie che saranno difficili da eliminare. Per questo, è consigliabile l'uso di creme ad alta protezione, meglio se bio e senza sostanze chimiche.
I nove mesi di gravidanza non devono assolutamente diventare un periodo in cui ci lasciamo andare e, un po’ per stanchezza, un po’ per paura che qualcosa possa danneggiare il bambino, non ci prendiamo più cura di noi. Il nostro corpo ha bisogno di cure, per permetterci di diventare mamme belle e quindi felici.