Invecchiare è un processo naturale che non ha nulla di negativo. Ma per poterlo vivere con serenità, bisogna cominciare da giovani a scegliere gli alimenti giusti per ottenere una pelle compatta anche superati i temuti "anta".
Il D-Roms e il Bap test sono esami che si eseguono sul sangue e che permettono di capire il dosaggio di radicali liberi presenti in esso e quali sono le sostanze utili a fronteggiarli.
Effettuandoli, quindi, possiamo capire quali sono le sostanze che dobbiamo integrare attraverso l'alimentazione per evitare l'invecchiamento precoce del tessuto cutaneo. Se però non avete ancora effettuato questi test, ci sono alcune regole base da seguire che aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi.
Già da giovani, possiamo scegliere gli alimenti giusti per mantenere la pelle belle più a lungo. Uno dei principali responsabili dell'invecchiamento sono gli zuccheri. Questi vengono assunti non solo tramite i dolci, m anche con pasta e riso.
E' scientificamente provato, infatti, che la sensazione di sazietà data da un piatto di pasta agisce negativamente sul corpo, invitandoci ad assumere presto nuovi zuccheri. Il circolo vizioso innescato in questo modo porta ad ingerire molti più zuccheri di quanti ne necessiteremmo.
Una soluzione, quindi, può essere quella di assumere i carboidrati attraverso i cereali integrali. Questi contengono grandi proprietà nutrizionali e un gran numero di antiossidanti naturali.
Esistono poi altri cibi che non fanno parte della nostra tradizione ma che sono perfetti per una strategia anti-aging. Le alghe, ad esempio, sono ricche di ferro e proteine e contengono nove aminoacidi essenziali, iodio, vitamine e algina.
Vitamina C ed E, carotenoidi, polifenoli, Omega 3 e 6 sono contenuti in grandi quantità anche in alcuni condimenti che possiamo sostituire a quelli tradizionali. Tra questi l'olio di macadamia, quello di argan e il meno conosciuto olio di Sacha inchi.
Un'insalata ricca di verdure è già un ottimo pasto per combattere i radicali liberi. Ma un suggerimento per aumentare le capacità anti-età di questo alimento è quello di aggiungervi l'aceto estratto dalla linfa della palma da cocco. Questo, infatti, è ricchissimo di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di aminoacidi.
La bellezza della nostra pelle, la sua compattezza, dipendono da tanti fattori. Tra questi, il più importante, sono i comportamenti alimentari. Scegliere un determinato tipo di alimentazione mentre si è giovani può voler dire garantirsi una pelle migliore quando si comincerà ad invecchiare.