Un’invasione di appassionati di cucina: dal 17 al 25 maggio Milano sarà palcoscenico di una grande maratona dedicata al food e wine, Milano Food Week. Evento giunto alla quinta edizione, quest’anno cercherà di che replicare il grande successo del 2012 con più di 150 eventi sparsi per la città. Milano Food Week nasce grazie alla community dei Milano Food Lovers, che si raduna attorno al gruppo Food Tank, promotore della manifestazione: tante le anime che la compongono, dagli esperti di marketing, agli organizzatori di eventi fino ai collettivi artistici che interpretano il cibo attraverso il design. E ancora guerrilla marketer pronti a dar vita a flash mob, grandi chef stellati e giovani promettenti, blogger, giornalisti e via dicendo.
Un calendario ricchissimo di eventi animerà Milano per nove giorni all’insegna del food entertainment. Milano Food Week apre le danze durante il Food Revolution Day, la giornata mondiale promossa dallo chef inglese Jamie Oliver nel nome della cultura alimentare, occasione per unirsi tutti insieme nel nome di una miglior educazione alimentare. Tanti gli eventi, dicevamo, che vanno dall’arte all’alimentazione, dai workshop di pasticceria alle cene con musica. Per aderire alla community e partecipare a tutti gli eventi basta compilare un’iscrizione gratuita online, ritirare la tessera (presso l’infopoint di San Babila) e cominciare ad usufruire di tutte le facilitazioni ideate non solo per la manifestazione, ma tutto l’anno.
Tra le novità di quest’anno, la Public Kitchen, spazio aperto alla dimostrazione pratica dell’abilità ai fornelli. Decine di negozi, boutique, spazi pubblici, saranno palcoscenico di eventi dedicati alla cucina, show cooking, incontri, discussioni, design. Ampio spazio sarà dedicato alla connessione tra food e fashion, come l’evento ‘La cucina è moda… e la moda in cucina?’ all’interno del prestigioso showroom di Brian & Barry in cui lo chef Roberto Valbuzzi cercherà di creare il nesso tra cucina e moda, affrontando tematiche contemporanee in modo giovanile e frizzante. Oppure ‘L’eleganza del cibo.. It’s aperitivo’, un appuntamento serale dedicato agli chef e ai gourmant, per gustare un aperitivo insieme a un’accurata selezione di prodotti alimentari. Non può mancare una finestra sul cake design, con un evento di live kitchen dedicato al Modelling con ‘Silovoglio’ una filosofia pensata da donne per le donne: cake designer insegneranno come decorare le torte secondo le ultime tendenze. Idea originale sul filone food e fashion è il Garden Brunch a 6 zampe, dedicato ai food lovers accompagnati dai loro cani: ‘Cucinare e mangiare a 6 zampe si può’, presentato da Dogfather "original ideas for dogs & people".
E se tra un evento e l’altro vi viene voglia di sedervi a mangiare, più di 250 tra ristoranti e locali, divisi in 11 percorsi tematici, proporranno per tutti e nove i giorni promozioni e menù speciali. La Milano Food Week, appuntamento centrale degli EXPO Days e patrocinata dal Comune di Milano, coinvolge per l’edizione 2013 come main sponsor De’Longhi Group con i brand De’Longhi, Kenwood, Braun che, oltre a partecipare attivamente con eventi durante i nove giorni, fornirà tutti gli elettrodomestici per i quattro palchi kitchen. Allestite con cucine Lube, le kitchen ospiteranno durante la manifestazione appassionati e professionisti ai fornelli in un susseguirsi di show cooking, presentazioni e degustazioni.