Per prepararsi alla prova costume occorre tenere conto delle proprie necessità specifiche. Ogni corpo ha le sue particolarità, e in base a queste si devono scegliere il tipo di alimentazione e l'attività fisica migliore da praticare.
Il più comune dei problemi è la ritenzione idrica. Pelle a buccia d'arancia, adiposi localizzata e cellulite colpiscono molte donne e possono essere difficili da debellare.
Lo sport perfetto per sconfiggere la cellulite e le sue parenti è la bicicletta. Questa permette di consumare parecchie calorie -specialmente se praticata in salita- e di rassodare cosce e glutei.
Coadiuvanti di un'azione drenante sono tè e tisane: numerose le piante con proprietà disintossicanti e drenanti, da bilanciare ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura.
E' un classico del fisico mediterraneo: la vita larga. Si tratta di una conformazione del proprio fisico che è difficile cancellare, poichè anche dimagrando molto rischiamo di ottenere il fisico a pera.
Lo sport che aiuta a snellire la vita è l'hula hoop. Erroneamente considerato un gioco per ragazzine, in realtà aiuta a perdere molte calorie ed in particolare assottiglia la zona della vita.
Carni bianche e pesce devono essere gli alimenti principali per chi ha questo tipo di problema. Un basso contenuto calorico, grassi facilmente bruciabili e alto contenuto di calcio e vitamine li rendono perfetti per ottenere un vitino da vespa.
Magre, alte e con le gambe lunghe ma con un fisico poco tonico? Può capitare, e in questo caso bisogna scegliere la combinazione giusta di sport e cibo per non perdere eccessivamente peso ma rassodare i muscoli.
Gli sport consigliati in questo caso sono quelli che si eseguono in palestra. Essere seguite da un esperto di fitness vi aiuterà a raggiungere l'obbiettivo senza ritrovarvi con un corpo filiforme e nessuna curva.
In questo caso, piccoli pasti ma con un alto contenuto proteico sono la soluzione ideale. Qualche affettato abbinato alle verdure e al pane integrale, ad esempio possono costituire un pasto ideale che ci permette di reintegrare le energie perse in palestra senza vanificare gli sforzi.
Succede superati i 30, ma a volte anche prima: la pancia si gonfia e sembra impossibile tornare ai profili piatti di un tempo.
LA corsa, per quanto sia uno sport che apparentemente agisce solo sulle gambe, è l'esercizio perfetto per sgonfiare la pancia. Correndo, infatti, ridiamo tono a tutto il corpo e ci obblighiamo a mantenere la pancia nella posizione corretta. Inoltre, la corsa stimola la digestione.
Yogurt ad hoc, cereali e altre fonti di fibre devono essere il quotidiano per chi ha questo problema e desidera sbarazzarsene. Ma soprattutto, è importante sapere cosa evitare: no ai grassi saturi, no alle bibite gassate e no a troppi dolci.
Ogni donna ha una diversa costituzione: c’è che tende a ingrassare sui fianchi, chi non riesce ad appiattire la pancia e chi ha difficoltà a tonificare. Eccovi allora una combinazione di consigli alimentari e sportivi per la vostra specifica costituzione.