Che lo scopo sia dimagrire, rassodare o lo sport sia una vera e propria passione, l'alimentazione è una parte fondamentale per fare sì che se ne traggano i maggiori benefici.
Innanzitutto, sfatiamo un mito molto importante. In molti ritengono che chi fa sport debba assumere molte proteine. In realtà, queste sono importanti tanto per gli sportivi quanto per le persone che non praticano sport, ma è fondamentale assumerle attraverso cibi diversi. Mangiare solo carni rosse non fa bene, e queste vanno integrate con latticini, legumi e pesce.
Un altro mito è quello dei carboidrati. Non fanno ingrassare al solo guardarli, e se assunti con cura fanno molto bene. Il nostro consiglio è di scegliere quelli contenuti nella pasta e nei cereali integrali, che apportano anche molte fibre e aiutano la digestione.
Gli stessi carboidrati vanno assunti a colazione nel caso il nostro sia uno "sport da pausa pranzo". Un paio di fette biscottate con la marmellata al mattino aiuteranno il nostro corpo a mantenersi sano e forte fin dopo la palestra di mezzogiorno, e soprattutto ci faranno sentire appagate ed eviteranno il classico "abbuffo".
Si dice spesso che fa molto bene dividere l'apporto calorico della giornata in più pasti (almeno 5). Ma se non potete mangiare dolci, volete evitare le merendine e forse una fetta di focaccia non va a braccetto con l'impegno che ci mettete in palestra, cosa potete mangiare a merenda?
Lo spuntino perfetto è a base di frutta secca. Mandorle, noci, semi di girasole e compagnia devono diventare i vostri migliori amici. Sono gustosi, freschi e apportano numerose vitamine che è difficile assumere in altri modi. Fate solo attenzione alle quantità, perchè sono molto caloriche.
La frutta fa bene a tutti e ognuno dovrebbe assumerne in abbondanza. Ma chi fa sport dovrebbe mangiarne di più, poiché è proprio la frutta che idrata al meglio il corpo, ci dà le energie necessarie per la giornata e ci dona vitamine utili alla costruzione dei muscoli.
Mangiare frutta aiuta inoltre a reintegrare i sali minerali persi con il sudore, e la frutta migliore per fare ciò è composta da: kiwi, melograni e banane in inverno. In estate, invece, sono perfetti fichi, albicocche e prugne.
L'alimentazione corretta aiuta il corpo e aiuta a dimagrire. Ma è tutto inutile se non vi sforzate di bere, bere e bere. L'acqua è un elemento fondamentale della dieta dello sportivo, e va scelta con attenzione in base alla presenza di sali minerali.
Una corretta alimentazione per chi fa sport è una parte molto importante del benessere della persona. Mantenere il giusto equilibrio di elementi nutritivi, calorie perse e assunte e idratazione è un lavoro certosino che necessita un esperto, ma esistono alcuni accorgimenti validi per tutti.