La dieta perfetta per l'estate è leggera, rinfrescante e soprattutto molto efficace. Quella che vi consigliamo noi sfrutta le proprietà depuratrici e dimagranti dei cereali non raffinati. Questi sono una preziosa fonte di fibra, e conservano la parte del chicco più ricca di vitamine.
Spesso pensiamo al riso solo per il suo apporto di carboidrati, e quindi tendiamo a escluderlo dalla dieta. In realtà, è povero in sodio e in grado di asciugare la linea grazie ai preziosi minerali di cui è ricco. Questi drenano i liquidi che contrastano i gonfiori, aiutandoci a ottenere la tanto sospirata pancia piatta.
L'avena è ricca di fibre e di proteine, oltre che di vitamine del gruppo B e di minerali. E' ottima per preparare spuntini energetici, oltre ad essere molto facile da cucinare. Gustosa, se unita alla frutta secca o a un po' di miele diventa subito molto golosa.
Per un buon funzionamento dell'intestino e del fegato è utile consumare farro. Il suo grande apporto di sali minerali e vitamine, infatti, può mantenere l'equilibrio dell'apparato digerente.
L'orzo è un ottimo alleato per contrastare le infiammazioni dell'apparato digerente. In grado di contrastare le gastriti e di allontanare la stitichezza, l'orzo è un ottimo sostitutivo della pasta. Per le giornate estive, può essere una buona idea preparare un'insalata d'orzo con pomodorini freschi e pesto. Leggera, fresca ma molto appetitosa.
Pelle e capelli beneficeranno, invece, di una dieta ricca di miglio. Questo cereale, infatti, è ricco di acido salicilico, oltre che di lecitina, elemento utile a combattere la stanchezza.
Un fisico più tonico e asciutto, una migliore digestione e un corpo libero da tossine e scorie. Il sogno di ognuno, insomma. Ottenerlo è più facile di come si pensi se di prende l'abitudine di consumare cereali non raffinati.