Forse non c’è veicolo migliore per l’ambiente e per la salute che la bicicletta.
Ma non tutte le biciclette sono uguali: alcune vengono realizzate per offrire prestazioni superiori, mentre altre si ispirano a materiali eco-friendly, economici e solidali.
La maggior parte delle biciclette che si trovano oggi sul mercato sono costruite in acciaio, titanio, alluminio o fibra di carbonio, ma il design della bicicletta è in continua evoluzione e i progettisti e gli ingegneri sono sempre pronti a testare materiali alternativi. Mentre alcuni di questi materiali offrono solo eleganza e gusto estetico, molti altri presentano autentiche innovazioni, all’avanguardia rispetto ai componenti standard.
Come per esempio la BKR la concept-bike in legno ideata dal designer Pietro Russomanno.
Il telaio principale è uno scheletro fatto di compensato con una insolita struttura a specchio: le due parti vengono unite mediante l’utilizzo di viti e guarnizioni di gomma. Questo sistema di giunzione, in combinazione con l’uso del legno come materiale principale, riduce le vibrazioni e assorbe gli urti. Inoltre grazie all’originale sistema di regolazione "Easy Saddle" (sella facile) è possibile variare l’altezza del sedile molto rapidamente: con la semplice pressione di un pulsante, infatti, chiunque può guidare comodamente.
Una dinamo specificamente progettata sulla ruota anteriore fornisce informazioni di velocità e di distanza, per il monitoraggio e per le statistiche della corsa.
Infine l’introduzione di un sofisticato schema di “colore e finiture” ispirato al settore automobilistico, fanno della BKR un oggetto di design che ha rivoluzionato il volto della bicicletta. Progettata per essere prodotta in molteplici combinazioni di venature del legno e in moltissime tinte, la bicicletta di Russomanno è robusta, malleabile, elastica ed eco-chic.