Il cartone riciclato si veste di design in occasione del Fuori Salone di Milano in programma dal 9 al 14 aprile 2013. La nuova collezione di eco-arredi P-One realizzata in collaborazione con PAMIO DESIGN, lo studio di Design e Architettura fondato dal noto designer veneziano Roberto Pamio, sarà presente Fuori Salone nello showroom di Attico Interni (c/o Spazio Seventy, via Pontaccio 10 Milano). Per l'occasione P-One proporrà alcuni arredi esclusivi presentati al pubblico in anteprima assoluta.
Sedute, librerie e tavoli in cartone riciclato P-ONE sono state impreziosite dall'inserimento di componenti in tessuto, metallo e legno, a renderli ancor più stabili, solidi ed esteticamente irresistibili.
Una ricercata simbiosi di elementi volta a esaltare l'unicità della materia prima cartone, la sua leggerezza e il valore aggiunto della sua riciclabilità, per una filiera produttiva al 100% Made In Italy.
Il cartone con cui sono realizzati i prodotti P-One proviene infatti dalle cartiere del Gruppo Pro-Gest, gruppo privato numero uno in Italia per la produzione di carta riciclata, a cui P-One appartiene. Pro-Gest è l'unica realtà industriale italiana a poter vantare il controllo completo della filiera legata alla carta, dalla raccolta del macero proveniente dalla differenziata alla carta, al cartone, alle scatole e infine ai mobili di design.
"Il cartone - spiega Roberto Pamio, il fondatore dello Studio - è un materiale povero, semplice eppure estremamente affascinante. Per elevarlo abbiamo aggiunto l'integrazione con altri elementi che ne esaltano le proprietà tecniche e la resistenza, correggendo quelli che apparentemente potevano sembrare i limiti del cartone: abbiamo aggiunto il cotone rigenerato alle sedute e un'anima in ferro ai tavoli. Abbiamo inoltre inserito la decorazione con stampa digitale UV, un riscatto cromatico rispetto al cartone grezzo".
"Al fine di rendere davvero fruibile al grande pubblico i prodotti - aggiunge il designer Paolo Pamio - abbiamo valutato attentamente nella scelta dei materiali e della progettazione anche i costi , cercando di mantenere un giusto equilibrio tra l'elevata qualità del prodotto di design e il suo prezzo al pubblico. L'obiettivo è quello dell'industrializzazione della linea, il design deve essere al servizio della funzionalità".
"Il valore aggiunto che la collaborazione con Pamio Design ha portato al lavoro di P-ONE è decisivo - afferma Tiziano Remor, a.d P-ONE - ed è anche la conferma dell'elevato livello qualitativo raggiunto dalla nostra azienda nell'ambito dell'eco-arredo, settore nel quale anche grazie a quest'ultima partnership, rappresentiamo un'eccellenza non solo per l'avanguardia tecnologica di cui disponiamo per la stampa e il taglio del cartone ma soprattutto per la possibilità di usufruire di materia prima "carta" proveniente dalla raccolta differenziata garantita al 100% Made in Italy e proveniente dalle cartiere del Gruppo Pro-Gest".
Quest'anno l'evento di eco design più noto del FUORI SALONE - IO RICICLO TU RICICLI - raddoppia!
Saranno due prestigiose location ad accogliere il percorso espositivo più eclettico della design week. IOricicloTUricicli, con il patrocinio della Provincia di Milano assessorato Moda - Eventi - Expo propone come
tema della quarta felice stagione: Il design Imperfetto!
Tre è il numero perfetto e lo scorso anno, alla sua terza edizione, IOricicloTUricicli 3 ha avuto come tema
"c'è la crisi? c'è il design!". Il 2013 doveva essere l'anno della ripresa economica ma non pare sia così …
Imperfette previsioni! Imperfette statistiche. Imperfezioni rincorrono imperfezioni. Sarà l'imperfezione la
strada?
Imperfetto è umano. E' variabile. E' mutevole. E' vita. E l'ecodesign di questa straordinaria imperfezione ne
è simbolo emblematico: nuova vita a materiali impensabili; oggetti che mutano funzione e continueranno
a farlo; cose che rivoluzionano altre cose. Imperfezioni che generano prospettive percorribili tra passato,
presente e futuro.
Inaugurato nel 2010, il progetto IOricicloTUricicli ideato e curato dall'agenzia di Comunicazione Edizioni
Eventi Misuraca&Sammarro, torna per il Salone del Mobile 2013 riproponendosi come occasione unica e
straordinaria per dare visibilità a designer emergenti che operano secondo principi di sostenibilità. Negli
ultimi tre anni sono stati esposti e selezionati circa 60 progetti realizzati con materiali di scarto industriale,
recupero e forme di re-design rivoluzionarie.
Tutti lavori simbolo e sintomo di una fervente produzione
creativa e green che c'è in Italia. IOricicloTUricicli è diventato a tutti gli effetti un laboratorio di ricerca
e di promozione per giovani talenti durante le giornate Internazionali del Salone del Mobile offrendo ai
partecipanti una vetrina unica ed eccellente ed una comunicazione integrata vincente.
Architetture in cartone per modellare lo spazio, ricerca tecnologica e una progettazione attenta ai bisogni dell'utente, sono le basi della filosofia di Kubedesign.
Era impensabile, solo qualche anno fa, immaginare che ci si sarebbe potuti sedere su un foglio di cartone ripiegato su se stesso; ma grazie alla crescente innovazione tecnologica, agli studi di fattibilità e al perfezionamento dei congegni meccanici, l'azienda è riuscita a realizzare complementi sempre più curati, sia nei dettagli che nelle prestazioni.
Un tempo pionieri, oggi realtà affermata, Kubedesign crea allestimenti in tutto il mondo, realizzazioni sia per privati che per enti pubblici; quest'ultimo è il caso dell'intera area stampa, completamente ecosostenibile, allestita dall'azienda, con i suoi prodotti, in occasione del G8 Ambiente, tenutosi a Siracusa nell'aprile 2009.
Kubedesign è coprotagonista di grandi eventi urbani, dove esprime il proprio know-how attraverso un'accurata progettazione, l'uso di macchinari innovativi e stampe all'avanguardia; un modo di lavorare coerente, coordinato, qualitativamente efficace che porta l'azienda ad operare ai massimi livelli.
Kubedesign si è presentato al Salone del Mobile del 2013 con i nuovissimi Ted, novità che unisce arredamento e accessorio, sempre in cartone.
Che nasca dal riciclo di oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura, o che venga creato con l’utilizzo di materiali poco inquinanti, il design ecologico è sempre più di moda. Inoltre, le aziende che ormai da anni puntano su questo tipo di oggetti, stanno creando mobili e oggettistica sempre più ricercati, perfetti anche per le case dei più sofisticati clienti.