La ricerca estetica e la funzionalità accomunano senza ombra di dubbio il mondo del design e quello della cosmetica, ed ecco che a Milano durante la settimana dedicata al design fanno capolino diverse iniziative che coniugano questi due universi. Saloni di bellezza ad hoc, prodotti cosmetici di design, costruzioni di make-up… ecco gli eventi da non perdere.
Fino al 14 aprile Diego dalla Palma Professional spalanca le porte all’iniziativa Beauty & Design: lo storico Makeup Studio in Via Madonnina 15 cambia look per interpretare il concept, lo stile, il design iconico del brand. Un allestimento ricercato mette in luce le caratteristiche del progetto ‘concept store’, ed enfatizza nuove tendenze creando spazi di design come il Nail Corner. Ma il progetto non si esurisce con la settimana del design milanese: per ogni istituto di bellezza Diego dalla Palma Professional è previsto un progetto su misura, arredato, allestito e interamente rifinito dalla divisione Interior Design dello storico marchio.
Al Fuorisalone presso Superstudio Più (via Tortona 27, all’interno del Temporary Museum for New Design) è possibile fare un viaggio nel mondo del beauty e del design in contemporanea, grazie all’allestimento di Maletti. L’azienda cha da 25 anni realizza prodotti per l’hairstyle si è spesso avvalsa di collaborazioni con noti designer internazionali, da Claudio Silvestrin a Philippe Starck, da Stefano Giovannoni a Christophe Pillet, e in occasione del Fuorisalone lancia un evento speciale che unisce la dimensione espositiva e lo spazio operativo. Il prodotti di beauty-design saranno in esposizione, mentre nel Salone Globale Tempraneo architetti, giornalisti, designer potranno godere di trattamenti di bellezza. Con l’occasione, vengono presentate al pubblico le nuove collezioni eco-friendly disegnate da Elisa e Stefano Giovannoni per Maletti – la GREEN FIRST Collection e la ALU GREEN Collection. L’immagine di quest’ultima è stata affidata a Oliviero Toscani. Il Salone Globale Temporaneo Maletti è in linea con uno dei concept dei saloni del futuro lanciato da L’OREAL Produits Professionnels in occasione del centenario della nascita. Dal 9 al 12 aprile.
Un’installazione che coniuga bellezza e design è il progetto di Deborah Milano: Transition è l’opera dei designer turchi Autoban nello spazio “Interni Hybrid Architecture & Design”, che utilizza prodotti cosmetici per dar vita a forme architettoniche. Gli Scaloni d’Onore dell’Università Statale di Milano verranno rivestiti di una struttura in cui sono incastonati 30.000 rossetti colorati, che si potranno toccare. Altra spettacolare installazione attende il pubblico di Sephora, che in collaborazione con lo studio S.M.og invade il centro cittadino con bolle colorate: Bubble Cloud è l’idea di un gruppo di giovani art designer, un flacone di bagnoschiuma da cui fuoriescono bolle variopinte, dal 9 al 14 aprile.
Se in giro per Milano vedrete un taxi inglese non stupitevi, è il Rimmel Cab. Sul veicolo si tiene il casting per raccogliere gli sguardi e i pensieri delle donne che guardano al futuro, e nel frattempo un make-up artist farà provare le novità come il mascara Scandaleyes Lycra®Flex, mentre un fotografo immortalerà le partecipanti (le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook Rimmel CAB. Gli sguardi più espressivi saranno soggetti dello shooting di Stefano Guindani che esporrà a maggio per Rimmel a MIA Fair, la prima fiera internazionale di fotografia d’arte in Italia. Trovate il Rimmel Cab in zona Bergognone dal 9 all’11 aprile, a Lambrate il 12, zona Navigli il 13 e all’Arco della Pace il 14 aprile.
Dal taxi al tram: Vichy ha allestito un salone di bellezza itinerante a bordo di un iconico tram milanese. A bordo del Temporary Spa Experience di Vichy si può vivere un momento di rigenerante benessere, sperimentando in anteprima i nuovi trattamenti Aqualia Thermal Spa giorno e notte. L’accesso è gratuito, si può salire a bordo dalle 15.45 alle 22.15 in una delle quattro fermate Piazza Castello, Via Cantù (Duomo), Porta Genova e Piazza Fontana.