Cosa fa di una dieta una dieta efficace? Innanzitutto, l'impegno di chi la intraprende, secondariamente l'unione di regime alimentare e attività fisica e in ultimo che sia studiata specificatamente per il vostro fisico. Eccovi allora alcuni trucchi da seguire per il vostro specifico problema. Non si tratta di vere e proprie diete, poichè per quelle è sempre meglio consigliare un esperto, bensì di consigli che possono aiutare molto.
Uno dei problemi più comuni tra le donne è la cellulite. Questa, come la ritenzione idrica, si accumula sulle cosce e sui glutei, e può risultare molto difficile da cancellare. Purtroppo, si tratta di una questione genetica, percui chi ne è colpito dovrà impegnarsi molto per sbarazzarsene.
Il menù da seguire deve essere iperproteico, mentre sono da evitare completamente i carboidrati. Ma il trucco che possiamo consigliarvi è di bere molto, alternando ai classici 10 bicchieri d'acqua specifiche tisane drenanti, come quelle a base di valeriana o biancospino.
Lo sport migliore per dimenticarsi degli inestetismi della cellulite è la bicicletta. Anche correre fa molto bene, ma per chi conduce una vita sedentaria può essere consigliabile cominciare con qualche ora di bicicletta, anche perchè si tratta di un'attività meno sfiancante e di un obbiettivo più facile da imporsi.
Altro problema comune, soprattutto nelle meno giovani, è la vita larga. Alcune donna, nonostante abbiano gambe snelle e toniche, possono non riuscire a sbarazzarsi di un giro-vita piuttosto largo, sul quale si tendono ad accumulare tutti i grassi.
Per chi ha un fisico di questo genere, è consigliabile una dieta a base di piatti unici. In questo caso, potreste puntare sulle insalatone miste, ricordandovi di non esagerare con i condimenti. Vanno bene anche le carni bianche e il pesce, mentre sono di nuovo da evitare i carboidrati.
Gli esercizi giusti per questo tipo di problema puntano, ovviamente, sulla pancia. Sono ottimi gli addominali, da alternare tra quelli alti e bassi, ma il grande amico potrebbe diventare l'hula hoop. Divertente e mai noioso, questo gioco-sport può aiutarvi a conquistare un vitino da vespa.
Donne dalle gambe lunghe, sottili e toniche, sportive e attente al proprio corpo possono combattere con una pancia sempre gonfia. Il risultato, è che non ci vediamo mai belle con nessun vestito, nonostante il grande impegno che ci mettiamo per ottenere un fisico perfetto.
Questo tipo di problema può essere causato da difficoltà digestive. Per combatterlo, dovete abbandonare il latte e i latticini, e sostituirvi degli yogurt ricchi di batteri probiotici. Da dimenticare per qualche tempo gli alimenti che contengono lieviti di ogni genere, probabili responsabili del gonfiore.
Anche in questo caso sono molto utili le tisane, e -soprattutto in vista della bella stagione- una buona idea può essere quella di portarcene un po' sempre in borsa in un thermos. Da eseguire assolutamente almeno mezz'ora di passeggiata al giorno, utile per aiutare la digestione e dimenticarci della pancia gonfia.
Molte donne, invece, combattono con un corpo poco tonico. Frutto di una vita frenetica tra il lavoro e la famiglia, è il classico problema della donna che non ha tempo da dedicare allo sport. In questo caso, bisogna evitare di perdere bruscamente peso poichè potrebbero cedere i tessuti, lasciandoci con una pelle molle che ci renderebbe insoddisfatte.
Per un fisico così, è consigliabile una dieta da sportivi. Molte uova e alimenti proteici, da alternare a frutta e verdura e consumare divisi in più pasti nella giornata. Gli affettati, gustosi e sazianti, diventeranno il vostro migliore amico.
Ovviamente, un fisico così ha bisogno di parecchio sport. E' consigliabile un'iscrizione in palestra, dove un personal trainer potrà affiancarvi e saprà consigliarvi gli esercizi migliori per recuperare in fretta la forma senza incappare in smagliature o cedimenti dei tessuti cutanei.
Seguire le diete “di moda” può essere pericoloso e anche inutile, poichè ogni fisico ha il suo specifico problema ed è a questo che ci dobbiamo rivolgere per decidere il regime alimentare e di attività da cominciare.