Cambio di stagione, giornate più lunghe, ritmi più faticosi. Se la primavera sarebbe il momento ideale per godersi la vita, la verità è che i suoi ritmi ci rendono stanche e stressate. Ecco allora quali sono i rimedi naturali contro questa spossatezza.
Per combattere la sonnolenza, meglio cominciare dalla colazione. Un buon rimedio è una tisana a base di zenzero, miele e un pizzico di limone. Lo zenzero, infatti, è ricco di principi attivi utili in questa battaglia.
Un grande amico dell'umore è il profumo, e gli esperti del campo sono gli orientali. Ginseng e rodiola, Rhodiola rosea, insieme a eleuterococco e Eleutherococcus senticosus sono le piante di questa tradizione note per essere utili contro la stanchezza mentale.
Un rituale sempre buono è la doccia del mattino: appena sveglia abituati a qualche minuto di stretching e corri sotto la doccia. Ha un enorme potere rigenerante.
Anche l'attività fisica influenza l'umore ed il metabolismo. Se riesci a ritagliarti ogni giorno almeno 30 minuti per camminare, meglio se in mezzo a un parco verde, riuscirai a riposarti al massimo.
L'improvvisa stanchezza che coglie a fine giornata ci rende difficile trattenerci dal buttarci sul divano. In realtà, non fare nulla non è una soluzione, il meglio invece sarebbe rilassarsi con un po' di musica. Magari la tua canzone preferita.
Infine, cura il tuo sonno. Dormire bene è molto importante, e perchè questo accada bisogna porre attenzione a diversi fattori: la luce nella stanza, il materasso, le doghe del letto e anche... la compagnia!
Lo stress e la stanchezza aumentano durante la primavera. E’ proprio in questo periodo, perciò, che dobbiamo fare attenzione ai nostri rituali e introdurvene alcuni in grado di aiutarci a combattere la spossatezza.