Pubblicato il

Il menù che fa sorridere

Un pasto completo che regala una sferzata di positività grazie alle sostanze contenute negli ingredienti dei piatti, gustosi ma leggeri

Buonumore

Il cibo rende felici, ci consola e ci accoglie quando siamo giù di corda. Spesso però per tirarci su di morale ci rifugiamo nel calore rappresentato da alimenti fin troppo grassi, preconfezionati e dagli ingredienti sospetti: snacks, patatine, bombe alla crema e tramezzini straripanti di maionese. Ecco invece un menù leggero ma che assicura una sferzata di buonumore!
Ricordate, un piatto può colpire non solo con il senso del gusto, ma anche con quello dell’olfatto e soprattutto con quello della vista: una pietanza ben impiattata può essere una vera gioia! Cominciate quindi con un antipastino allegro e colorato come un cestino di uova con insalata russa : le uova contengono fenilalanina, sostanza importante per avere le energie necessarie per affrontare le difficoltà e restare positivi. L’insalata russa andrà alleggerita sostituendo la maionese con lo yoghurt greco. Continuate poi con delle belle orecchiette al pesto: il basilico contenuto nella salsa ha una riconosciuta proprietà sedativa, perfetto quindi per chi è troppo stressato, con i nervi a fior di pelle.

Come secondo coccolatevi con lenticchie di Castelluccio e salmone affumicato: fate cuocere i legumi in un soffritto di sedano carota e cipolla, aggiungendo acqua e facendole bollire fino a che saranno cotte, e dopo averle versate nel piatto copritele con 50 gr di salmone affumicato tagliato a listarelle, spruzzato di erba cipollina tritata e un po’ di pepe. Questo piatto è ricco di vitamina B, contenuta nel salmone, che regala energia,  mentre le lenticchie contengono ferro che ne permette l’assimilazione. Completate con un insalatina di lattuga, kiwi, gamberetti e yoghurt: il latticino contiene tirossina, utile per ridurre l’ansia, mentre la vitamina C è un naturale antidepressivo.

un quadretto (fondente!) del goloso alimento contiene serotonina, l’ormone della felicità, che inibisce il dolore e stimola il buonumore. Come liquore, il nocino: le noci sono infatti un’ottima fonte di Omega 3, vitamina B6, acido folico e triptofano, che contrastano malumore e i pensieri negativi. Vediamo se a fine pasto non vi verrà da sorridere!
Per dessert, un po’ di cioccolata: