Il grande nemico delle donne è la cellulite, e contro di lei ci armiamo di tutto punto, ma vincere la vera guerra è sempre molto difficile. Una delle armi più efficaci è il massaggio, ma farlo nei centri specializzati può essere molto caro. Eccovi allora i trucchi per eseguirne uno efficace ed economico a casa.
Innanzitutto, il momento migliore è dopo la doccia, quando la pelle è più recettiva.
Preparate da sole un unguento, a base di olio di mandorle a cui potete aggiungere un olio essenziale (lasciatevi consigliare dall'erborista per quello più adatto alle vostre esigenze)
Il massaggio andrà eseguito per 20 minuti e ripetuto tre volte a settimana. La regola base è di partire dai piedi e dalle caviglie per proseguire fino all'inguine. In questo modo favorirete il ritorno venoso.
Cominciate da sedute, scaldando le mani e in esse un pò di crema. Partite dalla caviglia dolcemente e salite fino all'inguine. Massaggiate poi con forza il piede, dopodichè avvolgete tutta la lunghezza della gamba come se steste stendendo una calza.
Concentratevi sul polpaccio ed eseguite movimenti circolari fino al ginocchio. Successivamente risvegliate il muscolo con dei leggeri pizzicotti.
Passate quindi al femorale ed eseguite gli stessi movimenti che avete eseguito precedentemente.
Una volta terminate le due gambe, mettetevi in ginocchio e concentratevi sui glutei. Spalmate un po' di lozione e massaggiate con movimenti circolari. Quindi appoggiando un piede di fronte a voi, pizzicottate con entrambe le mani il rispettivo gluteo e poi "impastatelo", con dei massaggi più intensi. Se avrete ancora tempo, infine, rifate il tutto con le gambe appoggiate al muro.
Andare dall’estetista costa molto, ma la cellulite è un nemico che vogliamo combattere. Allora perchè non imparare a fare da sole un efficace massaggio anti-cellulite? Qui i nostri consigli.