I capelli risentono moltissimo degli alimenti di cui ci nutriamo: se la nostra dieta non prevede le sostanze necessarie per mantenere la loro idratazione e naturale luminosità, è facile vederli rovinarsi, seccarsi e perdere tono. Vediamo quindi quali sono i cibi più benefici per la nostra chioma:
– Al primo posto c’è senza dubbio il salmone, un vero toccasana: ricco di acidi grassi Omega 3, vitamine del gruppo B12 e ferro, favorisce un buon funzionamento delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, garantendo idratazione e capelli morbidi.
– Verdure a foglia verde: spinaci, broccoli e cavoli sono un eccellente fonte di vitamine A e C, che servono al corpo per produrre il sebo, sostanza oleosa secreta dai follicoli capillari, che agisce come un balsamo naturale.
– Fagioli: i legumi non solo forniscono proteine, ma anche ferro, zinco e biotina, un mix ristrutturante per il fusto dei capelli.
– Noci brasiliane: sono ricchissime di selenio, un minerale molto importante per il cuoio capelluto. Anche il resto della frutta secca è favoloso per i capelli: le noci contengono acido alfa linoleico, un acido grasso Omega 3 dalle proprietà di un balsamo, mentre mandorle e noci pecan sono ricche di zinco, minerale che combatte la caduta dei capelli.
– Pollame: pollo e tacchino sono ricchi di ottime proteine, per capelli solidi, che non si spezzano facilmente.
– Uova: alimenti ricchi di proteine, biotina e vitamina B12. Non a caso uno dei rimedi della nonna era di usare il tuorlo d’uovo come alternativa allo shampoo.
– Cereali integrali: ferro, zinco e vitamine del gruppo B sono assicurati.
-Ostriche: sono più conosciute per essere afrodisiache, ma questi molluschi sono utili anche per chi desidera solo capelli più lucidi e corposi. Contengono infatti zinco in grandi quantità.
– Latticini magri: latte e yoghurt contengono calcio e caseina, utile per rigenerare la chioma.
– Carote: fonte eccellente di vitamina A, le carote agiscono sui capelli come un vero illuminante naturale.