Sono nate nel Nord America ma in trent’anni hanno fatto il giro del mondo: le scarpe Merrel sbarcano oggi sulla nuovissima piattaforma italiana di e-commerce che permette di acquistare i prodotti del brand online e farli arrivare direttamente a casa gratuitamente. Mai il nuovo sito di e-commerce merrel.it non è solo un punto vendita multimediale: permette di scoprire nel dettaglio le tecnologie con cui sono realizzati i prodotti ed entrare nel mondo delle iconiche Barefoot, fiore all’occhiello del marchio.
Ma facciamo un passo indietro: erano gli inizi degli anni Ottanta quando Randy Merrel diede vita a ‘i migliori stivali mai realizzati’, o come li definì Backpackers Magazine ‘le scarpe più comode e funzionali in Nord America’. Dall’abilità di un artigiano, nacque la leggenda: la scarpa da trekking, da montagna, da passeggiata, la scarpa per chi si muove all’aria aperta, ma soprattutto la scarpa multi-sport oggi è sinonimo di Merrel. E’ il 1985 quando debuttano le mitiche Eagle Boot, avanguardia delle trail-running, calzature che combinano prestazioni ginniche con funzionalità outdoor, e portano il marchio oltreoceano.
Anno dopo anno, successo dopo successo, il brand si evolve e nascono nuovi modelli iconici, come la Front Range, una scarpa per corridori escursionisti che combina stabilità e leggerezza, velocità e durevolezza, grazie alla tomaia in pelle leggera costruita sulla suola da prestazione atletica. E’ successivamente con la tecnologia Vibram® che Merrel spiana la via agli scalatori, e grazie a leggerezza e resistenza le calzature del brand vengono scelte per spedizioni sul Monte Everest e K2. Non solo cross-training, ma anche aftersport: le Jungle Mocs aprono una nuova categoria di calzature Merrel, a cominciare da questa iconica slip-on gestibilissima da portare dopo una giornata di sport, che si avvale di tutta la tecnologia del marchio ma in modo informale e ultra-comodo.
Negli anni 2000 arriva il tocco di stile: con la World Collection Merrel crea una collezione dal design sofisticato che non tralascia prestazioni elevate. Nasce la tecnologia Q-Form, sviluppata in collaborazione con Sport Biomechanics, Inc. specificatamente per l’anatomia del pubblico femminile.Nel tempo sono nate le collezioni Kids e di abbigliamento tecnico, e si è consolidata la convinzione che conservare le riserve naturali è fondamentale per un marchio che ha fatto degli sport all’aperto il cavallo di battaglia: ecco che Merrel nel 2009 sigla una partnership con la National Parks Foundation per aumentare la consapevolezza dei propri clienti verso queste tematiche.
Il 2011 è l’anno del 30esimo anniversario, e per festeggiare il brand lancia le Merrel Origins, una collezione che ripropone tutti i migliori modelli dal 1981 ad oggi, come le Wilderness, Eagle e Solo, aggiornate con tecnologie contemporanee. Questo e molto altro sul sito di e-commerce online da questo mese, per la gioia di chi ama la natura e le attività all’aperto senza dimenticare l’importanza di una scarpa tecnica.