Ci preoccupiamo tantissimo per l’aspetto del nostro viso e combattiamo con foga i segni del tempo come rughe e cedimenti, mentre tendiamo a trascurare le nostre mani. Eppure, da tempo si sa che per riconoscere la vera età di una persona l’indizio più efficace sono proprio loro: basti pensare alle fotografie rivelatrici di Madonna o Sarah Jessica Parker. Mani giovani e morbide però possono conservarsi a lungo così, con cure adeguate e anche qualche aiuto più mirato. Vediamo quindi cosa bisogna fare per mantenerle lisce e prive di macchie:
1 I guanti: in inverno vanno usati sempre, per non seccare la pelle, ma anche d’estate sono importanti, specie quando si praticano lunghe attività all’aperto, come il giardinaggio. In questo modo si limitano i danni causati dai raggi UV, che causano rughe, macchie e tumori della pelle. Infine, indossate sempre gli appositi guanti di plastica quando fate le pulizie di casa: i detersivi sono troppo aggressivi per la pelle delicata delle mani.
2 Il sapone: scegliete un prodotto antibatterico privo di agenti chimici, meglio se arricchito all’olio d’oliva. Stesso discorso per lo shampoo, che non deve contenere solfati.
3 L’alimentazione: unghie rovinate e pelle screpolata sono anche un indizio di un cattivo menù a tavola. Arricchite i vostri pasti di vitamine e minerali, con frutta e verdura.
4 La crema idratante: va usata ogni giorno, anche se rimanete negli interni, e deve contenere il filtro UV. I vetri delle macchine permettono al 60 % dei raggi solari di passare, senza alcuna protezione per la vostra pelle.
5 Se le vostre mani sono già macchiate e rovinate dai raggi del sole, potete sbiancarle con un’apposita crema OTC, o con il laser. In particolare, Exilis è un trattamento che ravviva l’epidermide, stimolando la produzione di collagene. I risultati migliorano se abbinati ai filler come Radiess, iniezioni che regalano risultati duraturi fino a due anni.
6 Esistono anche rimedi naturali che si possono sperimentare prima di passare ai consigli del dermatologo e ai costosi peeling chimici o trattamenti laser. Per esempio, provate a frizionare ogni sera la pelle delle mani con succo di limone ( o anche di pomodoro) ammorbidendole poi per qualche minuto con olio d’oliva.
7 Allenate le vostre mani, che hanno bisogno di esercitarsi come tutto il resto del corpo. Suonare il piano o un altro strumento musicale o anche lavorare a maglia può allontanare il rischio di artrite, e mantenere agili e affusolate le vostre dita.