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La Moda italiana sbarca in Messico

La moda italiana che ha fatto storia, al cinema come sulle passerelle, in cento capi d’eccezione

Milla

Il Made in Italy arriva a  Città del Messico, dopo essere stato in mostra a Roma lo scorso ottobre: l’esposizione “60 anni di Made in Italy” sarà infatti inaugurata il 14 marzo alle ore 20 negli spettacolari spazi espositivi del Museo Franz Mayer, in presenza dell’Ambasciatore d’Italia e delle massime rappresentanze della capitale messicana. Aperti alla vista del pubblico saranno circa un centinaio di capi storici, frutto dell’inventiva delle principali personalità del mondo della moda italiano; abbinato al sapere sartoriale e al genio creativo degli stilisti sarà anche il personaggio dello spettacolo che ha trasformato in un cult quel dato vestito o accessorio.

Si potrà  quindi ammirare  la “Bagonghi” di Roberta di Camerino, una delle hand-bag preferite di Grace Kelly (1959),  o una trousse tonda di Helietta  Caracciolo creata per Jacqueline Kennedy (1975), o ancora il leggendario abito “stile impero” di Gattinoni, indossato da Audrey Hepburn per il film “Guerra e Pace” e che valse una nomination all’Oscar per i costumi. E ancora, l’abito “urlo di donna” di Enrico Coveri per Milla Jovovich, il “rosso” Valentino di Elizabeth Hurley, e lo sfarzoso abito in cristalli Swarovski  indossato da Naomi Campbell per la presentazione dell’ultima collezione machile di Gianni Versace. Al bon ton di Lorenzo Riva  farà da contraltare lo stile irriverente di Moschino, la femminilità gipsy di Mariella Burani si scontrerà con la leggerezza di Alberta Ferretti, per poter valutare nell’insieme l’immenso apporto creativo di generazioni intere di stilisti  che hanno reso universale la firma italiana nel mondo. Presente anche l’Alta Moda maschile con Brioni e Litrico, di cui si potrà ammirare una Dinner Jacket realizzata su misura per il presidente Kennedy (1963). Anche il  Prêt-à-Porter con Emilio Pucci, Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Mariella Burani, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Dolce & Gabbana, Fendi, Gianfranco Ferrè, e naturalmente molti altri.

Sponsor principale della manifestazione è il marchio Salvatore Ferragamo (tra le chicche sono presenti anche una riproduzione dei sandali progettati dalla maison per Evita Peron), e partecipano e supportano l’iniziativa anche altri brandi di lusso come Pirelli e Ferrari, di cui sono in mostra alcuni dei modelli più prestigiosi, come simbolo del gusto italiano che investe altri campi oltre quello della moda.