Proprio come Batman o Spider-Man, alle protagoniste di Spring Breakers basta indossare il loro bikini per entrare nel personaggio e sentirsi delle super eroine. O sarebbe meglio dire super-criminali. La parola innocenza è un qualcosa che rimane totalmente in superficie e che viene successivamente cancellato nel film di Harmony Korine, in uscita in Italia con Bim. “Ragazze in bikini che impugnano armi automatiche e proteggono il volto con le maschere mentre rapinano i grassi turisti americani sulle spiagge della Florida”. Questa la prima immagine che ha stregato il regista: “Una visione sulla quale ho costruito l’intera premessa e la storia del mio film”.
Davanti alla macchina da presa ci sono quattro attrici, due delle quali ex reginette Disney: Vanessa Hudgens di High School Musical e Selena Gomez de I maghi di Waverly. “Questa è stata un’opportunità rara – ci confessa la Hudgens – Offerte così non capitano mai. Non ci ho pensato un secondo. E tutti i miei cari mi hanno supportata”.Sullo schermo le vediamo drogarsi, svuotare interi caricatori sulla gente e accoppiarsi con il diavolo James Franco, colui le inizia sulla strada della perdizione. Il tutto sulle note di Britney Spears, utilizzate in maniera sorprendente per descrivere il mondo corrotto in cui vivono queste ninfe. Non manca nemmeno l’oggetto di culto: un passamontagna rosa che le attrici indossano durante le loro missioni.
Potete vedere l’intervista integrale a Vanessa Hudgens, Ashley Benson e Rachel Korine (moglie del regista) su Film.it a questo link
di Pierpaolo Festa