La Fondazione Musei Civici di Venezia e l’Assessorato alla Cittadinanza delle donne e alle Attività Culturali del Comune di Venezia inaugura oggi la mostra “I mestieri della moda” al Museo Correr di Venezia, che rende omaggio alle creazioni di Agatha Ruiz de la Prada in occasione della festa della Donna 2013.
Nella straordinaria atmosfera del Salone del Ballo del Museo Correr, Agatha Ruiz de la Prada propone i modelli della collezione Primavera-Estate 2013 presentati durante la sfilata retrospettiva della scorsa edizione della Mercede Benz Fashion week di Madrid ed esposti per l’occasione su manichini dorati.
Trentuno modelli che reinterpretano le icone care alla stilista tra cui l ‘abito “gabbia” e quello ad “ombrello”, quello a “cuore” e quello “stella”. Il risultato è una fantasiosa e colorata “festa danzante”, in cui protagoniste sono le forme, le cromie e il genio di questa artista dallo stile glamour, fashion e d’avanguardia.
La mostra si realizza nell’ambito della più ampia iniziativa DoVe – Donne a Venezia – che fino al 10 marzo prevede un denso calendario di iniziative, tra cui il convegno “La concretezza dell’effimero: economia e moda” in programmazione oggi, 8 marzo, alle ore 15.30 a Palazzo Ducale.
Tra le protagoniste proprio Agatha Ruiz de la Prada accompagnata da Fabiana Giacomotti, Rosalba Casiraghi, Maria Luisa Frisa e Rosalba Paparone.