Pubblicato il

8 marzo, festa del benessere femminile

Festeggiarsi pensando alla salute: l’8 marzo approfittane per effettuare visite ginecologiche e senologiche gratuite

Mimose

L’otto marzo non sarà solo un’occasione per farsi regalare un bel mazzo di mimose, ma anche per pensare alla propria salute. Per questo giorno sono infatti previste in tutta Italia iniziative dedicate al benessere femminile, dalle visite ginecologiche con pap test al controllo dei nei e dei livelli di colesterolo, fino alla prevenzione dell’osteoporosi, quasi tutte opportunità gratuite o semigratuite, previa prenotazione. Ecco gli appuntamenti più importanti, da Nord a Sud:

– Visite Ginecologiche e Pap test: un pacchetto prevenzione per donne tra i 40 e 60 comprendente mammografia, visita senologica e ginecologica, pap test e test Hpv è prenotabile fin da oggi all’Ospedale San Camillo di Roma. L’8 marzo invece a Napoli vi sarà un Open Day di prevenzione con visite ginecologiche, senologiche e pap test offerto dall’AIED, l’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica. Infine, in 20 città italiane dall’8 al 10 marzo in cambio di un’offerta volontaria la Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) opera visite, per informazioni visitate il sito www.anvolt.org. Sempre la stessa associazione offre anche consulenze psicologiche e endocrinologiche.

– Osteoporosi:
l’8 marzo screening gratuiti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia offerti dal gruppo Gym care&research, dalle 10 alle 19.30. Informazioni sul sito www.gymnet.it

– Visite senologiche e mammografie: a Milano diverse strutture ospedaliere coordinate dall’Andos ( Associazione nazionale donne operate al seno) offrono visite senologiche gratuite, fino all’8 marzo. Il giorno della festa delle donne a Brescia, presso l’ospedale di Desenzano del Garda, visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite dalle 9 fino alle 13. Sempre lo stesso giorno, a Monza le visite e gli esami mammografici ed ecografici sono offerti dall’Onlus Associazione Salute Donna, in collaborazione con gli Istituti clinici Zucchi e il Cam (Centro Analisi di Monza). Infine a Viterbo, fino al 4 luglio, è attiva l’unità mobile di mammografia messa a disposizione dalla Ausl, in collaborazione con l’amministrazione comunale.