Pubblicato il

Le curve anni ’60 tornano di moda

Christina Hendricks è il nuovo spumeggiante modello di bellezza femminile, retrò e tutto curve

Joanie

Tornano di moda le curve, il seno abbondante e i fianchi generosi: merito di Joan Holloway, la vulcanica segretaria della serie americana Mad Men, ritenuta dai principali critici il prodotto televisivo più azzeccato degli ultimi anni. Giunta alla sesta stagione,  Mad Men ha riportato in auge i ruggenti anni ’60, e con loro i gusti di allora; tutte vogliono assomigliare a Christina Hendricks, l’attrice che impersona Joanie, dagli occhi di cerbiatta e le  misure strabordanti (per quanto sia di dimensioni veramente notevoli, lei assicura di non essersi mai ritoccata il seno).

Le rotondità sono quindi di nuovo ben accette, così come i vestiti che aiutano a valorizzarle: largo quindi alle gonne fascianti che non lasciano nulla all’immaginazione, alle bluse da inserire all’interno per sottolineare il punto vita e ai bustier per strutturare il petto. L’attrice ammette che è un inferno trovare un costume da bagno che le si addica, e che anche per quanto riguarda l’abbigliamento deve spesso puntare sul semplice, cercando accessori che le mettano in risalto il vitino stretto.

Janie Bryant
, la brillante costumista della serie, ha rimediato per Christina un originale corsetto dell’epoca, un accessorio tanto utile per modellare la silhouette quanto scomodo, mentre per  tutte le altre attrici sono state realizzate delle fedeli riproduzioni. Forme morbide – alle ragazze è stato proibito di lavorare o fare palestra per evitare la comparsa di tonici muscoli – riproposte non solo negli episodi, ma anche nelle riviste di moda di tutto il mondo che ripropongono il look alla  Marilyn. E’ proprio la biancheria intima però l’elemento fondamentale per ottenere le linee a clessidra tanto sensuali: culottes a vita alta, bustini con le stecche, body che scolpiscono il fisico per permettere che i vestiti ci scivolino addosso senza spigolature. Anche le novità in fatto di make up e hairstyling hanno subito l’influenza retrò di Joan, e mai come adesso è di moda il rossetto rosso pomodoro e le fossette rosate, così come le voluminose acconciature a chignon che raccolgono l’intera chioma sulla sommità della nuca. Completano lo stile della rossa leonessa gli iconici tacchi a punta.