La bellezza femminile elevata al suo massimo splendore grazie a uno dei suo principali strumenti di esaltazione: la moda. E’ questo il tema della mostra in corso allo Spazio Ersel di Torino, che ospiterà dal 6 marzo al 26 aprile 2013 quaranta immaginifici scatti di Giovanni Gastel, uno dei più rinomati fotografi italiani a livello internazionale. Gastel, nato a Milano nel 1955, collabora da oltre trent’anni con le principali riviste di moda, sperimentando tecniche innovative con infiltrazioni del passato, come la “old mix” o la tecnica “a incrocio”; il tutto condito da un punto di vista al tempo stesso reverente e ironico verso il fascino femminile. Le foto, in bianco e nero o a colori, ci danno una visione d’insieme di ciò che è stata la donna contemporanea dagli anni 80 a oggi per chi ha creato a partire dalla sua evidente bellezza; fanciulle delicate e ispirate, oniriche o surreali, tutte attraversate da un velo di divertimento artistico, presente soprattutto negli still life e nelle rielaborazioni pittoriche.
Gastel, nipote di Luchino Visconti, non resiste al suo innato gusto aristocratico, e presenta immagini perfette, raffinate, in cui il dettaglio non è lasciato al caso. Che si tratti di una ragazza dalla coupe de cheveux irreprensibile ma composta di spaghetti o di un elegante donna dagli stridenti occhi lacrimevoli, l’ineccepibile perfezione formale si sposa a meraviglia con l’innegabile giocosità del fotografo. Il suo talento è forgiato dalla passione per la pittura rinascimentale, dalla conoscenza del cinema moderno e dallo studio dei grandi fotografi di moda del passato come Irving Penn e Richard Avedon. Riconosciamo tra le modelle giovanissime Naomi Campbell, Linda Evangelista, Monica Bellucci.
Le fotografie sono realizzate prevalentemente in Polaroid grande formato e banco ottico 20×25. La mostra, a cura di Valerio Tazzetti e Paola Giubergia, è a ingresso libero, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, Piazza Solferino 11, Torino, Spazio Ersel. Per chi lo desidera, è disponibile anche un catalogo a colori edito da Ersel, con testi di Nicola Davide Angerame.
Foto (dettaglio): Giovanni Gastel, Senza Titolo, 2008, Milano, 45×60, cornice: 63×78, Tiratura: 5, stampa: True Black Fine-Art Giclèe su Carta Baritata Silver Rag