Ultrasottile o con suola, a tacco basso e a tacco alto, pratico, comodo e unisex, nel corso dei decenni il mocassino si è prestato ad innumerevoli reinterpretazioni e ridefinizioni da parte di molti designer tra cui Gucci, che nel 1953 creò il mocassino con “morsetto”, siglando il destino di questo modello ad icona e simbolo della Maison.
Le celebrazioni del 60mo anniversario del mocassino di Gucci prendono il via questa settimana con una mostra dedicata al Gucci Museo di Firenze, città natale del marchio, e contemporaneamente con il lancio di una campagna pubblicitaria globale che trasforma le vetrine delle boutique della Maison e la pagina Facebook in una cascata di calzature eleganti.
La mostra, ripercorrerà la storia del mocassino con morsetto , dalle origini quando veniva indossato da uomini famosi degli anni ‘50/’60 per poi approdare nella collezione permanente del Metropolitan Museum nel 1985, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Una vasta gamma di mocassini provenienti dagli archivi di Gucci raccontano l’evoluzione di questa calzatura nel corso degli anni. I modelli mostrano l’applicazione del rinomato morsetto a un’ampia gamma di materiali: vitello, camoscio, vernice, pitone, struzzo, coccodrillo, satin e canvas – e l’abbinamento ad altri classici simboli della Maison, come il nastro a strisce, il bambù e le doppie GG.
La mostra include anche le versioni di mocassino rese famose da Madonna agli MTV Video Music Awards, da Brad Pitt nel film “Fight Club” e da Jodie Foster durante la sua adolescenza negli anni Settanta.
“Il mocassino con morsetto ha vissuto molte vite dalla sua creazione 60 anni fa, guadagnandosi un posto importante come elemento chiave sia del guardaroba maschile che di quello femminile – racconta Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci – Il motivo col doppio anello e la barra ripreso dai finimenti equestri è una fonte infinita di ispirazione, diventata un’icona che lega la storia unica di Gucci con la sua attitudine moderna”.
L’anniversario sarà celebrato non solo a Firenze ma in tutto il mondo grazie alle vetrine dei flagship Gucci allestite con un armoniosa cascata di mocassini uomo/donna della collezione 1953 curata da Frida Giannini e caratterizzata da colori vivaci e dinamici.
Infine su Facebook sarà possibile seguire il video della campagna digitale attraverso un tab che permette a ciascun utente di scoprire qual è il modello che più gli si addice: ribelle, romantico ,grintoso o di tendenza.