Belle e curate, ma rassicuranti e romantiche: questa è la ricetta per il trucco da sfoggiare nella serata dedicata agli innamorati. Sta diventando quasi scontato dare sempre la colpa alla crisi economica, eppure in ogni settore più o meno creativo ritroviamo un comune denominatore, la ricerca di rassicurazione, e la poca voglia di sperimentare e azzardare. E secondo i make-up artist questo presupposto ben si addice anche al ‘trucco e parrucco’ di San Valentino.
Niente più look aggressive, niente femmine fatali, niente mangiatrici di uomini: le donne tornano ad essere romantiche e confortanti. Che non significa acqua e sapone, né tantomeno spose con l’abito bianco, ma piuttosto donne moderne e sicure che non hanno bisogno di ostentare femminilità, anche se ne hanno da vendere. Preferiscono la discrezione di un look morbido, curato, visibilmente studiato ma non elaborato. Niente occhi neri, niente smokey, niente palpebre accese: il trucco di San Valentino sarà rassicurante.
Ma nella pratica, cosa significa? Una opzione è la seguente: un ombretto grigio chiaro shimmer, con riflessi azzurrini, concentrato sulla palpebra superiore e in particolare al centro, mentre sfuma molto leggero verso l’esterno, ma non esce dall’area ‘mobile’. Mascara, immancabile ma non marcato, e labbra rosa, di un rosa acceso ma non fucsia. Oppure, munitevi di eyeliner e ombretto perlato bianco: applicate quest’ultimo solo sulla parte interna del’occhio, all’attaccatura col naso, in modo leggero e ben sfumato. Disegnate con l’eyeliner un tratto con la matita che si veda non troppo marcato (non è l’effetto anni Sessanta che vogliamo creare, ma solo sottolineare l’occhio), e applicate il solito mascara, che non deve mai mancare. Stendete sugli zigomi una pennellata di fard aranciato, e completate con un rossetto color pesca o salmone. Se volete giocare con le sfumature, prendete invece due ombretti, uno sul prugna e violetto chiaro: stendete il viola su tutta la palpebra, e sfumate verso l’esterno con il prugna. Il tutto sempre con mano molto leggera. Applicate il mascara, e per le labbra scegliete un rossetto confetto tenue, o addirittura solo un gloss.
Per chi non ha un buon rapporto con le tinte rosate, è preferibile un mix di grigi, come una sorta di smokey assai leggero, assolutamente non dark ma piuttosto elegante. Stendete un grigio scuro, oppure un marrone (scegliete voi) sulla palpebra. Tratteggiate poi una riga con la matita in tono sopra l’attaccatura delle ciglia, e andate poi a sfumarla bene con il pennellino, o il polpastrello, in modo che si fonda con l’ombretto. Come sempre, applicate il mascara, e completate con un rossetto aranciato, o un albicocca.
Per quanto riguarda la manicure, le unghie secondo gli esperti vanno tenute nature: smalto trasparente, forma ovale, non troppo lunghe. In alternativa, uno smalto color salmone può andare, ma senza dubbio niente colori shocking e niente french manicure, ormai totalmente out. Infine, l’acconciatura: sì ai capelli naturali, sciolti, sia lunghi che corti. Se volete un tocco differente dal solito, indossate solo un cerchietto, che dona un’allure d’altri tempi e conferisce una bella dose di romanticismo.