Se Halloween è tutto streghe e zombie, Carnevale è l’esatto opposto: allegria, gioia, colore. Ecco che il make-up si esprime attraverso i grafismi e il colore, perché questa festa non è solo per bambini, anzi è l’unico momento dell’anno in cui gli adulti si possono scatenare senza inibizioni (almeno per quanto riguarda il look, s’intende).
Innanzitutto per realizzare un trucco di Carnevale impeccabile, una buona pratica è quella di disegnare su un pezzo di carta il pattern che volete creare, in modo che possiate modificarlo a piacimento. Dopodiché, con un tratto leggero di matita per occhi, fate lo stesso sul vostro viso, tratteggiando gli spazi che poi andrete a riempire di colore. Per una maschera d’effetto, non bastano i prodotti per il make-up quotidiano: vi occorreranno invece i trucchi teatrali, simili ad acquerelli, che hanno una maggiore resistenza sulla pelle e garantiscono un colore compatto e luminoso. Si stendono con il pennello proprio come la tempera, bagnandoli con l’acqua, e una volta asciutto sul viso il colore si secca lasciando evaporare l’umidità. Fate però attenzione alla qualità dei prodotti che scegliete: i dermatologi si raccomandano di acquistare prodotti certificati, perché il rischio di allergie e irritazioni è alto. Molti trucchi non certificati contengono metalli e conservanti, e soprattutto per quanto riguarda il rossetto (che, inevitabilmente, viene ingerito in piccola parte) è meglio essere sicuri di cosa ci si spalma addosso.
Se volete una base chiara, un incarnato lattiginoso su cui dipingere il vostro trucco-fantasia, spalmate il prodotto (molto ceroso) con una spugnetta umida, ricordando che più è bagnata più il colore sarà trasparente. Puntate tutto sugli occhi, con forme geometriche che decorano i lati, palpebre che si tingono come un arcobaleno: se volete un effetto sfumato partite sempre dalla nuance più chiara, su cui poi sarà facile sovrapporre il tono più scuro; se invece volete suddividere le tonalità in modo netto, utilizzate la spugnetta per stendere il trucco nelle zone estese, mentre adoperate il pennello per gli spazi piccoli che richiedono precisione. Una volta che il trucco è asciutto, tamponate con della cipria per fissare. Nel caso vi serva una tenuta ancora più lunga, esistono degli spray fissanti per la pelle, che potrete applicare alla fine dell’opera, ricordando però che aggiungono un effetto lucido.
Colore e fantasia si sposano inevitabilmente con glitter, brillantini, applicazioni: dopo che il trucco si è asciugato, usate la colla specifica per appiccicare tutte le decorazioni che preferite. Per quanto riguarda la bocca, oltre ai rossetti colorati che potete scegliere in base al resto della maschera, potete provare l’effetto bambola: con dosi generose di fondotinta e cipria fate ‘scomparire’ le labbra, per poi ridisegnarle con la forma preferita. Infine, ricordate che il tocco in più allo sguardo lo danno le ciglia finte, non c’è dubbio. Anzi, a volte bastano loro a rendere una maschera davvero originale: in commercio si trovano lunghissime e colorate, piumate, con applicazioni, a ventaglio, a ciuffetti… potete davvero sbizzarrirvi.