Lasciato alle spalle il pittore olandese Johannes Vermeer , Roma si prepara ad ospitare una della mostre più suggestive dell’anno: dal 5 Marzo al 16 Giugno 2013 alle Scuderie del Quirinale sarà possibile ammirare i capolavori più celebri del pittore veneto Tiziano (Pieve di Cadore 1485 circa – Venezia 1576).
La rassegna concluderà l’ampio progetto di rilettura della pittura veneziana e di riflessione sul ruolo cardine che essa ha avuto nel rinnovamento della cultura italiana ed europea. Sarà possibile ripercorrere i tratti salienti dell’ascesa del grande artista italiano: dagli esordi veneziani in seno alle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione all’autonomia acquisita con le grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e poi del figlio Filippo II.
Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano sarà rappresentata al massimo livello sottolineando il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell’immaginario pittorico.
Attraverso il confronto di alcuni celebri dipinti, il pubblico potrà percepire la novità d’impostazione e la tecnica compositiva del Maestro, in una mostra attenta a narrarne non solo la dimensione di pittore religioso ma anche la complessa attività di ritrattista della nobiltà del tempo.
Tra i dipinti che si potranno ammirare anche “Il Concerto e la Bella” di Palazzo Pitti, la “Flora degli Uffizi”, la “Pala Gozzi” di Ancona, la “Danae” di Capodimonte e il “Carlo V con il cane” .