Ci siamo divertite come matte, abbiamo fatto le ore piccole, ci siamo concesse qualsiasi peccato di gola e in alcuni casi anche alzato il gomito. Bene, le feste natalizie anche quest’anno sono trascorse nel migliore dei modi, ma nei primi giorni di gennaio guardarsi allo specchio e trovarsi con una cera a dir poco insalubre è l’ovvia conseguenza. Occhiaie, sguardo spento, incarnato grigiastro, pelle secca: sono solo alcuni dei ricordini dei party di fine anno. Ecco allora un programma di bellezza detox e purificatore per rimettervi in sesto (e prepararvi alla tranche finale, l’Epifania).
Cominciamo dal generale, ossia da ciò che l’intero corpo ora esige da noi, cioè molta, molta acqua. Idratarsi dopo un periodo di bagordi è indispensabile: alcol, sigarette, freddo, poco riposo contribuiscono alla disidratazione, ecco che dobbiamo assolutamente compensare gli eccessi bevendo più a qua del solito, dai 2 litri al giorno in su. Accompagnate l’apporto di acqua con quello di tisane disintossicanti, che vi aiuteranno ad espellere le tossine accumulate; il tè verde per esempio ha ottime capacità di contrastare i radicali liberi, che con i bagordi festivi si saranno dati alla pazza gioia; l’infuso di finocchietto stimola molto la diuresi. Naturalmente cercate di non zuccherare gli infusi, e comunque preferite il miele come dolcificante.
Se ne avete l’occasione, concedetevi anche un’oretta di sauna. Ormai i trattamenti nei centri benessere non sono più un lusso per pochi: tra offerte e promozioni online ci si può permettere una mezz’ora di sauna a costi molto contenuti, e come operazione disintossicante è eccellente. Vi farà sudare in men che non si dica tutte le tossine accumulate.
Andando poi nello specifico, il viso necessita di una serie di trattamenti adatti per ritrovare la luminosità. Innanzitutto cercate di riprendere un buon ritmo sonno-veglia che è il miglior modo di far sparire occhiaie e borse, e ricordate di lasciare uno spiraglio d’aria durante il riposo notturno. Nei giorni festivi probabilmente avete avuto la mano pesante con make-up e cosmetici vari, quindi ora è il momento di una detersione efficace: con il latte detergente e un tonico (qui qualche consiglio per ricette casalinghe) adatti, dedicatevi alla pulizia del viso la mattina e la sera, a cui seguirà la crema idratante. Ma oltre a questi accorgimenti quotidiani, una tantum applicate una maschera di bellezza (qui alcuni consigli specifici) e non mancate di fare un leggerissimo scrub su guance, fronte, collo.
Scrub è la parola d’ordine per disintossicare tutto il corpo: l’esfoliazione agevola il ricambio cellulare, eliminando la pelle morta e togliendo perciò il colorito opaco. Per creare un prodotto casalingo, leggete qui. Ovviamente lo scrub deve essere seguito da una crema idratante, o un olio per la pelle molto delicati.