Scaffali che raccolgono libri e non si limitano a contenerli ma diventano prepotenti oggetti di visione e design. Bookshelf Porn è uno dei 25 migliori blog 2012 secondo il TIME e raccoglie moltissimi scatti di improbabili e affascinanti soluzioni per sistemare i libri. Sia all’interno di una libreria, sia nella propria casa.
Fotografie dettagliatissime, dallo spirito spesso antico oppure moderno, raccontano la passione di milioni di persone per i libri e tutto ciò che concorre a collocarli nello spazio e nel tempo. Il creatore di questo singolare progetto nato nel gennaio 2009, è Anthony Dever del collettivo creativo di Industry Standard, autore di un successo diventato in pochi anni, un sensibile punto di riferimento per tutti gli amanti della fotografia, del design e dei libri.
Tra gli scatti più iperbolici e interessanti, si collocano curiose piramidi di libri, tenute insieme da una non ben definita magia o legge fisica, oppure veri e propri capolavori di design e creatività, che integrano gli spazi domestici, come sedute e divani, nello spazio di una libreria colorata. Tra le fotografie più originali, quella che ritrae un’anomala libreria. Una macchina decappottata è appesa verticalmente alla parete di una stanza. I sedili diventano comodi ripiani dove sistemare le amate letture. Ingannando le leggi di gravità e tutte le convenzioni.
Foto:
Bookwarm Chair di Atelier 010