Pubblicato il

Diana Vreeland: storia di un’icona

Trend setter, giornalista di moda e icona di stile: Diana Vreeland raccontata in un film in arrivo nelle sale

Diana Vreeland
AP

Finalmente il film celebrazione della dea della moda arriva in Italia. Visto durante la Mostra del Cinema di Venezia del 2011, "Diana Vreeland: L’imperatrice della moda" uscirà nei cinema d’Italia il prossimo 6 dicembre 2012. Diretto da Lisa Immordino Vreeland, il documentario è un ritratto appassionato di Diana Vreeland (1903-1989), icona del Novecento, giornalista di moda e soprattutto donna dal grande ed inimitabile stile. Una vera imperatrice della moda che dalle pagine di Harper’s Bazaar, poi da quelle di Vogue America, quindi come direttrice del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, ragionava e dettava legge sul sistima.

Tra i suoi meriti, il lancio della carriera di Twiggy, i punti di vista e le opinioni su alcuni del momenti più significativi della storia della moda. Ma anche i luoghi, i fenomeni di costume più importanti del secolo, dalla Parigi della Belle Epoque alla New York dei ruggenti anni Venti, dalla swinging London all’America di Kennedy, dall’invenzione del bikini all’avvento del blue-jeans. Anche proiezione del film sarà un evento raro, come raro era lo stile di Diane. Solamente il cinema Arcobaleno a Milano, il cinema Barberini a Roma e il cinema Lumiere di Bologna), proietteranno il film, mentre Diana Vreeland: L’imperatrice della moda sarà disponibile in un cofanetto dvd + libro nella primavera 2013, grazie a Feltrinelli Real Cinema.

Nel trailer italiano, parata di star ed intellettuali commentano e ricordano la grande icona. Da Franca Sozzani a Calvin Klein, testimoniano come la Vreeland vivesse e seguisse la moda procedendo per visioni e forte creatività.