Hermès ha chiamato a collaborare la designer di Comme des Garçon, Rei Kawakubo, per reinterpretare i carré di seta della maison francese. Il risultato? Due capsule collection dall’estetica speciale, Comme des Carrés, che seguono due temi distinti, rispettivamente il Noir et Blanc, e il Couleur. Entrambi i temi saranno in vendita al pubblico a partire dal prossimo febbraio: il primo sarà destinato esclusivamente agli store di Tokyo Aoyama, New York e Parigi, mentre il secondo sarà in vendita presso le vetrine di Dover street market a Londra e Tokyo.
Ma non è la prima volta che entrambe le maison lavorano con altre case di moda. La collezione ready-to-wear di Hermès è stata a lungo disegnata da Martin Margiela, poi Yamamoto e Pierre Hardy.
Comme des Garçons, è stata tra le prime a creare delle collezioni in “co-branding”, per esempio con Lacoste, Fred Perry, Barbour. O, ancora, con Comme des Garçons Play, con Converse. Comme des Garçons e Rei, sono due nomi che la moda ama e apprezza creatori di uno stile che combina austerità e rigore, chiamato Hiroshima chic.