C’è chi dice che i soldi sono il motore del mondo, ma a pensarci bene quando la moneta non esisteva già un altro elemento era il fulcro della vita: il sesso. Si sprecano i discorsi su quante sfere d’azione attivi l’eros e il desiderio, ma tra le tante, Triennale Design Museum si sofferma sul suo legame con la progettazione creativa. KAMA. Sesso e Design è la mostra che analizza il rapporto tra eros e progetto, attraverso i modi, le forme, le strategie in cui il sesso viene incorporato negli oggetti, nelle cose, fino a diventare strumento di analisi e conoscenza sia per chi le progetta che per chi le usa.
La mostra prende il nome da Kama, la divinità induista associata al piacere carnale e del desiderio, una sorta di Eros – decisamente più audace, e verrà inaugurata il 5 dicembre per poi concludersi il 10 marzo 2013. Cuore dell’esposizione è la mostra a cura di Silvana Annicchiarico, che attraverso 200 fra reperti archeologici, disegni, fotografie, oggetti d’uso e opere di artisti e designer internazionali, ripercorre le radici storiche, antropologiche e mitologiche del sesso nella progettazione, dall’antichità ai giorni nostri. Dai vasi etruschi con le figure rosse agli amuleti fallici dell’epoca romana, per arrivare ai disegno di Piero Fornasetti e le fotografie di Carlo Mollino e Ettore Sottsass, la selezione delle opere in mostra è ampia e sfaccettata, e ambisce ad andare oltre lo stereotipo del sesso a luci rosse e degli scandali ‘pruriginosi’. In esposizione, il divano ‘Mae West’ di Salvador Dalì, il provocatorio muro formato da 400 calchi genitali femminili di Jamie McCartney ‘The Great Wall of Vagina’.
Ma KAMA. Sesso e Design è anche un racconto corale, e per ampliare i punti di vista in parallelo verranno esposti i lavori di otto progettisti internazionali, Andrea Branzi, Nacho Carbonell, Nigel Coates, Matali Crasset, Lapo Lani, Nendo, Italo Rota e Betony Vernon, che si confrontano sul tema presentando la propria interpretazione personale attraverso installazioni inedite e site-specific.
KAMA. Sesso e Design, presso la Triennale di Milano dal 5 dicembre al 10 marzo 2013, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30, e il giovedì fino alle 23. Il costo dell’ingresso è di 8 euro.