La notte dell’orrore è ormai alle porte e già si pensa ad un altro evento che tra mistero e arte, celebra un’espressione figurativa particolare: il Lucca Comics 2012. La fiera dei fumetti nella località toscana, comincia infatti il 1 novembre 2012, con ospiti e rassegne dedicate al mondo dei fumetti. Ma se non potete partecipare all’evento, ecco una selezione degli hotel sparsi per il mondo, dove lo stile e il design delle stanze è una pura celebrazione dell’immaginario fumettistico.
Da Dylan Dog a Diabolik, in alcune strutture, è possibile dormire sorvegliati dai personaggi fantastici. Partiamo con l’Italia e dall’Hotel Meliá di Milano: la Diabolik Comic Experience Room, ispirata al look all black del famoso fumetto milanese e realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina, è un’occasione unica per celebrare e lasciarsi avvolgere dalla storia del ladro gentiluomo. Ma se sono tanti i protagonisti dei fumetti che amate, è meglio scegliere un luogo speciale della capitale: il Comics Guesthouse. E’ posto ideale dove poter soggiornare a Roma in compagnia degli eroi dei propri fumetti o videgiochi preferiti, scegliendo anche il lato low cost: da Dylan Dog a Diabolik fino a Super Mario, dormirete in ostello a tema tra i più amati dagli appassionati del genere, a pochi minuti a piedi da Piazza San Pietro e Castel Sant’Angelo.
Per le femmine invece, si fa un salto di continente con il Grand Hi-Lai Hotel di Kaohsiung, a Taiwan, dove una stanza è completamente arredata in stile Hello Kitty, rosa, fucsia e ancora rosa per coperte soffici, piumini gonfi e tantissimi gadget ispirati alla gattina smorfiosa. Sempre in Asia, patria del fumetto e del manga, c’è il Grand Pacific Le Daiba di Tokyo, in Giappone. Già la location è suggestiva, l’isola di Odaiba, collegata alla metropoli tramite il Rainbow Bridge. L’albergo ha deciso di dedicare ai tutti i fans di Gundam, robot dei manga, una serie di stanze a tema. Infine si torna nell’Europa del Nord, a Copenaghen, in Danimarca. L’Hotel Fox si ispira nel design ai fumetti e alla street art, con esplosioni di colori vivaci. Sogni fumettosi per tutti.
Per gli appassionati di fumetto qui una mostra sull’illustratore Gary Frank
Foto: Dylan Dog room presso Comics Guesthouse Roma