Il colore è inconfondibile, insieme al sapore delicato ed agrodolce. La zucca è ormai diventata un’icona della festa di Halloween, intagliata e rappresentata in tanti modi diversi come simbolo della notte delle streghe, grazie al ghigno scalfito su Jack-o-Lantern. Si è quindi spesso portati a identificarla solo con il passatempo della notte dei morti e a dimenticarla durante tutto il resto dell’anno. Ma la zucca oltre ad essere un simpatico frutto è soprattutto una preziosa alleata di benessere ed è solo per abitudine che svela il lato modaiolo e dimentica quello salutista.
Quali sono invece i benefici della zucca e quando e come mangiarla? Innanzitutto il basso contenuto di calorie, circa 15 calorie per 100 grammi e la versatilità. Può essere impiegata in tutte le pietanze, dalla pasta alle zuppe, dagli stufati alle torte, declinata al dolce o al salato. Ma soprattutto protegge dall’innalzamento dei livelli di insulina. Nel 2007, un gruppo di ricercatori della East China Normal University di Shangai ha dimostrato che l’estratto di zucca aiuta a fare salire i livelli di insulina e rallenta la ricrescita delle cellule malate nel pancreas. Dal punto di vista del contenuto vitaminico è poi ricca di vitamine E, B1, B6, folati e fibre.
Allo stesso tempo, è povera di colesterolo e grassi saturi. Infine non solo la polpa fa bene, ma l’intero frutto nella sua interezza. Anche i semi di zucca e i fiori di zucca sono importanti. Questi ultimi vengono macinati e utilizzati come estratti, mentre i semi possono essere tostati e usati come spuntino croccante. I semi di zucca sembrano essere capaci di abbassare i livelli di colesterolo, depurare l’organismo ed eliminare parassiti e calcoli renali. La zucca è quindi una scoperta piacevole da inserire nella dieta e proprio Halloween potrebbe essere l’occasione per divertirsi con qualche ricetta a base del frutto arancione. Qualche consiglio? La classica ricetta è la torta di zucca, a base di zucca tritata bollita e burro, ma esistono anche i pasticcini di zucca, più adatti alla notte delle streghe per via della loro piccola taglia, oppure una ricetta ancora più particolare, i ravioli fritti con ripieno di zucca e brandy. Non vi resta che provare, l’autunno è la stagione della zucca!