Il Design Museum di Londra dedicherà una grande mostra a Paul Smith a partire dal 20 novembre 2012 e fino al 24 marzo. Paul Smith ne ha fatta di strada. Partito dal primo negozio aperto a Nottingham, ha poi conquistato con le sue creazioni il mercato globale. La retrospettiva seguirà proprio questo percorso, guardando alla lunga carriera del designer. Soprattutto la mostra testimonierà i differenti livelli dell’evoluzione nello stile e nel design. Cosa succede prima di una sfilata della collezione?
E’possibile entrare e spiare nel processo creativo del giovane designer? La mostra tenta di rispondere a queste domande, raccogliendo testimonianze e documenti visivi e cercando di fornire un ritratto completo di Paul Smith creativo e uomo.
"Il motivo del mio successo sta nel fatto che sono sempre andato avanti sapendo che la sigla VAT significa Value Added Tax, non vodka e tonic", dichiara il designer. I visitatori potranno poi scoprire le motivazioni e i posti che hanno ispirato il creativo designer inglese. Infine una sezione sarà dedicata alla progettazione degli interni tipici di Paul Smith, conosciuti per la loro originalità e personalità. Smith, è ormai un’icona della moda inglese e nel 2011 è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II nel 2000, dopo quasi tre decadi passate come riconosciuto innovatore dello stile e della moda.