Villa Favard a Firenze, attuale sede del Polimoda, ospita, per la prima volta, una mostra-anteprima di cinquanta abiti haute couture provenienti dal vastissimo guardaroba della scrittrice Anna Rontani. La mostra, aperta dal 20 al 22 ottobre, dal titolo, “Lo Stile di una Vita”, ricorda una donna di grande gusto, fascino e intelligenza. Anna Rontani viaggiava per il mondo e collezionava abiti preziosi. Questa passione le ha permesso di raccogliere oltre 700 capi, firmati anche da Valentino e Cardin, fino a una serie di pezzi unici creati apposta per lei, a misura del suo fascino.
Tra gli accessori, ricchi di lusso, borse in coccodrillo Gucci, scarpe di Renè Caovilla, foulard di Hermés, e ancora eccentrici cappelli. Dal 20 al 22 ottobre, Villa Favard, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, aprirà gli armadi dell’icona glamour, mostrando una selezione di questo guardaroba unico, prima che venga messo all’asta dalla Maison Bibelot il prossimo giovedì 25 ottobre.
Ugualmente importante è l’allestimento della mostra, curato dagli studenti del Polimoda, che hanno inventato soluzioni visive che mettessero in risalto gli abiti. Così tra passato e presente la tradizione della moda italiana e francese, passa di testimone e non si estingue.
Foto: Loris Azzaro, Paris, Anni Ottanta (donato alla Galleria del Costume Palazzo Pitti).