Tra moda e arte il legame è pressoché indissolubile, e presso la Triennale di Milano la liaison si può toccare con mano: ‘Lady Dior as seen by‘ è la mostra in cui i più grandi artisti di tutto il mondo propongono la loro personale reinterpretazione di un oggetto cult come la borsa Dior. Creata nel 1995, Lady Dior diventa subito icona grazie a Lady Diana, che la ricevette in regalo dalla premiere dame francese mentre era in visita a Parigi. Tra le sue mani la borsa diventò mito, e l’impuntura cannage, i cerchi dorati (omaggio alla passione di Christian Dior per i ciondoli) e il corpo rettangolare della borsa sono rimasti fino ad oggi i tratti caratteristici di una it-bag inconfondibile.
In anni più recenti la borsa Dior diventa emblema mondiale della maison, grazie a registi e video artist che hanno raccontato la storia di una misteriosa Lady Dior, personificata da Marion Cotillard, ritratta in diverse città del mondo.
Da oggi 11 ottobre fino al 4 novembre la Triennale ospita le opere di artisti che hanno interpretato e raccontato la storia di una misteriosa. Oltre settanta opere, da David Lynch a John Cameron Mitchell, da Patrick Demarchelier a Arne Quinze, per passare attraverso i lavori di Wen Fang, Maarten Baas, Olympia Scarry e Recycle Group e approdare a quelli degli Italiani Luca Trevisani e del duo Vedovamazzei. Per finire con le opere di Alessandro Carano e Davide Stucchi, vincitori del concorso indetto tra i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
La mostra è visitabile dal Martedì alla Domenica dalle 10.30 alle 20.30, il giovedì fino alle 23, ad ingresso libero.
Grandi artisti per Lady Dior
Una mostra presso la Triennale di Milano omaggia con oltre 70 opere di artisti internazionali l’iconica borsa Lady Dior
Olympia Scarry - The Lady ha arrived - 2011
Loris Cecchini - Stage evidence - 2010
Vedovamazzei - Marie Antoinette - 2012 (black)
Luca Trevisani - Lady licht shades - 2012
Jean Baptiste Mondino - Untitled - 2012
Alessandro Carano - Dont put strange things in there - 2012
Peter Lindberg - Daria Werbowy - 2010
Nan Goldin - Untitled - 2011
RongRong & Inri - Untitled - 2011
Rune Guneriussen - A loose thread of light - 2011
Jenny van Summers - Pink, yellow shadow - 2011
Davide Stucchi - Dior (pinhole fusion and transformed rayograms), 2012
Davide Stucchi - Dior (pinhole fusion and transformed rayograms), 2012