Basta dare un’occhiata veloce alle sfilate autunno inverno 2012 2013 per rendersi conto che il make-up della stagione fredda ha un grande protagonista: il rossetto. Le labbra si tingono di colori scuri, dal rosso al marrone, ma è sulla tinta prugna che si soffermano in modo particolare.
Mirtillo, vinaccia o melanzana, l’importante è che le labbra siano violacee e piene. Sarà forse l’effetto Twilight che non se ne vuole andare, sarà che il nero imperante nell’abbigliamento richiede un accostamento a tinte dark, fatto sta che le case cosmetiche propongono diversi rossetti e tinte color prugna. Eppure esistono diversi inconvenienti, perché il rossetto scuro è generalmente difficile da portare: la minima sbavatura si nota, i denti perdono candore, l’incarnato rischia di spegnersi.
Per ovviare a queste controindicazioni, il consiglio principale è innanzitutto quello di acquistare prodotti prestigiosi, a lunga tenuta e dalla texture densa. I rossetti di bassa qualità infatti rischiano di seccarsi tra le pieghe delle labbra, creando un effetto notevolmente antiestetico. Per quanto riguarda il contrasto con l’incarnato, cercate di ‘scaldare’ il tono del viso con un blush o una terra aranciate, che distribuirete su zigomi e fronte, mentre potete truccare le palpebre con una matita marrone di qualsiasi gradazione, non in modo pesante ma abbastanza marcato da evidenziare il contorno degli occhi. Se siete amanti del look ‘vampiresco’ l’incarnato dovrà essere assolutamente impeccabile: uniformatelo con una base levigante, un primer che copra ogni piccola imperfezione, e dedicate agli occhi solo una generosa dosa di mascara. Optate per questa versione se avete lineamenti molto regolari.
Tra i prodotti eccellenti per queste tonalità, provate La provocante, il rossetto Chanel della linea Rouge Allure Velvet oppure la Violet edition di Yves Saint Laurent Rouge pour Couture. Ancora, la nuance Cranberry Cream di Colour Intrigue by Elizabeth Arden oppure il Rouge Interdit Shine di Givenchy, nella gradazione Auburn Shine.