Giusy Buscemi, 19 anni, siciliana, vince il concorso di Miss Italia 2012, qualificandosi coma la più bella d’Italia, in una gara non priva di polemiche. Nata a Mazara del Vallo, 19 anni, un metro e 75 di altezza, occhi verdi e ricci biondi è la nuova reginetta di bellezza del Belpaese. Ieri sera l’annuncio e la premiazione in diretta su Raiuno. Il presidente di giuria Beppe Fiorello ha incoronato la vincitrice che sogna il cinema e il lavoro dell’attrice, dopo il diploma e il test di accesso a medicina, del quale aspetta ancora il risultato con ansia.
Giusy è arrivata prima superando due bellissime colleghe: Romina Pierdomenico, Miss Abruzzo e Claudia Tosoni, Miss Sorriso Fiat Lazio, quest’ultima, terza classificata, era stata esclusa subito nella prima serata e ripescata dalla giuria tecnica. Testimonianza che in una gara vera e propria tutto può succedere. Ma durante la serata, la tensione è stata molto alta e insieme all’entusiasmo si è affiancata qualche polemica. Soprattutto le mamme delle escluse hanno protestato con vigore. Nel passaggio da dieci a cinque delle ragazze rimaste in gara Frizzi lascia la parola alle escluse che manifestano dispiacere ed emozioni con i fischi e applausi del pubblico ormai diviso.
Quando il microfono passa alla mamma di una delle escluse (Miss Trentino), la rabbia viene fuori, insieme alle critiche al regolamento: “Capisco che dietro ci possono essere grandi interessi , ma così si rischia di influenzare l’esito dela gara“. Ma Frizzi, da preparato padrone di casa, risponde assicurando la certezza dei controlli. E qualche ora dopo, gli applausi, sono tutti per Giusy, la siciliana più bella d’Italia.