In estate il caldo si fa sempre più pressante e soprattutto nelle città non si sà mai come vestirsi. Vorremmo scoprirci per non essere sopraffatte dall'afa, ma il look ne soffre, allora cosa fare? Ecco i capi che possono aiutarci a difenderci dal caldo senza rinunciare ad essere trendy! Prima tra tutti la maxi camicia o camicia maschile, meglio se bianca per respingere il sole. Nella foto una camicia salmone con ampia scollatura della collezione primavera estate 2012 di Stella McCartney abbinata a short, sandali flat e occhiali da sole con montatura rossa.
Un altro must della stagione, per combattere il caldo soprattutto in città è il pijama. In tessuto fresco o in seta, scivola morbido sulla pelle. Da indossare in completo come camicia e pantalone o solo come pantalone abbinato ad una maglia in cotone o fresco lino. Nella foto un pijama della collezione primavera estate 2012 di Stella McCartney.
Da alternare al pijama o in sua sostituzione per le più chic che non osano, la tuta pijama o la tuta intera. Comoda e ampia, da raccogliere in vita con una cintura o sui fianchi leggermente sblusata, la tuta è uno dei capi più adatti per combattere il caldo dell'estate. Nella foto una tuta giallo limone della collezione primavera estate 2012 di Iceberg.
Femminile e sempre di gran moda, la gonna plissettata lascia le gambe scoperte. Fresca e comoda è un capo elegante da abbinare ad una camicia per l'ufficio o ad un top fresco. I colori? Tutti i pastello e le tinte neutre come il bianco e il nero. Nella foto una gonna plissettata abbinata ad un top a fascia verde smeraldo della collezione primavera estate 2012 di Gucci.
Un must per tutte le stagioni a dire il vero e un capo indispensabile nel guardaroba di ogni Donna: la camicia bianca. Da ufficio più seriosa o con un ampia scollatura e i bottoni che partono dal seno, a manica lunga o a manica corta, la camicia bianca è davvero perfetta per combattere il caldo estivo, soprattutto nelle città dove sembra essere più soffocante. Nella foto abbinato ad un pantalone lungo nero della collezione primavera estate 2012 Frankie Morello.
E se il caldo si fa davvero soffocante, vorremmo spogliarci e una camicia sembra non lasciarci abbastanza scoperte, l'ideale è la maglia a rete! A lavorazione crochet con trama larga o dal taglio sportivo a canotta. Nella foto una maglia a rete che lascia intravedere un top verde pastello, abbinata a una gonna lunga in nuance con spacco laterale della collezione primavera estate 2012 di Ermanno Scervino.
Alternativa alla maglia a rete, per spogliarsi mantenendo però stile: il gilet. Le più disinibite potranno portarlo allacciato al seno senza nulla sotto o solo con un intimo di classe, oppure potranno abbinarlo ad un top fresco. I gilet per questa stagione sono in seta, di filo o in lino. I colori infiniti come il taglio che può essere avvitato o comodo come per il modello nella foto della collezione primavera estate 2012 di Emporio Armani, abbinato ad un abito in color lavanda.
Declinazione dell'oggetto feticcio dell'estate, l'abito foulard. Con i tipici disegni, possiamo annodarlo al seno per un effetto abito a fascia, o dietro al collo per un abito con scollatura all'americana. Nella foto un abito della collezione primavera estate 2012 di Dolce & Gabbana dai colori caldi stretto alla vita e con gonna asimmetrica.
Ancora un abito fresco per un look dal sapore hippie. Per combattere il caldo un'idea davvero vincente sono i caftani o gli abiti maxi trasparenti in voile. Da abbinare a miniabiti sottoveste o ad un top con short. Nella foto un abito lungo con stampe floreali della collezione primavera estate 2012 di Blugirl.
Altro must la canotta dalle spalline sottili abbinata ad una gonna lunga dal taglio ampio per una vestibilità comoda. Lunga fino a toccare i sandali rigorosamente ultra flat, la maxi gonna si abbina a camicie o maglie in cotone o lino o ad un top a canottiera come per Alviero Martini. Nella foto il completo in verde della collezione primavera estate 2012 della maison.
Non tutti possono permettersi il lusso di concedersi una vacanza e le città sono sempre più bollenti. Come vestirsi in città per soffrire il caldo il meno possibile? Ecco i consigli di Stile.it