Pubblicato il

Fitness al mare… si può!

Esercizi di fitness da fare al mare! Per gambe, glutei e addominali scolpiti. Tutti i consigli di Stile.it

Fitness al mare

Chi l’ha detto che la forma fisica è solo questione di sacrifici? Con un po’ di fantasia il fitness può essere davvero piacevole, e le vacanze offrono la cornice perfetta per intraprendere un percorso di remise en forme! Soprattutto per le gambe: non servono piegamenti o maratone, ma un poco di fantasia e buona volontà.

Le vacanze sono ideali per tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, perché le attività principali sono già di per sé esercizi fisici: se andate in montagna le lunghe passeggiate saranno un toccasana naturale, mentre se andate al mare il nuoto non può che essere l’attività principale.

Insomma se volete tonificare le gambe alzatevi dallo sdraio e andate a fare una lunga nuotata, che vi rinvigorirà dalla testa ai piedi. Le passeggiate sulla battigia sono un ottimo stratagemma piacevole per rassodare i polpacci: la fatica del camminare sulla sabbia aumenta le calorie bruciate e lo sforzo muscolare è più intenso. Se poi questa passeggiata viene interrotta ogni tanto da un piccolo esercizio che consiste nel sollevarsi sulle punte dei piedi per una decina di volte, oltre i polpacci anche i glutei ringrazieranno. E magari se siete in coppia, questo esercizio si può fare mano nella mano, sul lungomare al tramonto…

Un vero e proprio idromassaggio per ridurre la cellulite e drenare i liquidi è costituito da una passeggiata in acqua, a patto che le gambe siano immerse almeno fino al ginocchio. Ma se camminare vi annoia non demordete: c’è un altro modo per tonificare cosce e glutei (e fare anche un po’ di addominali), e si chiama pedalò. Noleggiatene uno con un’amica o il fidanzato e partite pedalando a velocità sostenuta, facendo qualche sosta per una nuotata: relax e fitness in un solo gesto!

Attività sportiva divertente e utilissima per conoscere nuove persone, è il beach-volley: praticatelo però al tramonto, per non crollare sotto i raggi del sole! Buttatevi in squadra anche se siete delle schiappe: correre e saltare qua e là è sempre utile (certo, non al team…)! Se invece il caldo non vi fa muovere, provate con l’acqua-gym: chi l’ha detto che è solo per anziani? È un’attività fisica poco faticosa ma dai benefici enormi, non ultimo quello di stare al fresco della piscina.

Infine, almeno in vacanza proibitevi di prendere l’automobile: fate tutti gli spostamenti in bicicletta, anche quelli lunghi, perché saranno comunque un’avventura piacevole, ecologica e salutare. Oppure camminate, se si tratta semplicemente di andare a comprare il gelato o il giornale. Insomma andate a piedi o in bici ovunque desiderate.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it