Pubblicato il

Cipro: una spiaggia tira l’altra

Le più belle e famose spiagge sabbiose di Cipro divise per zone: da Agia Napa a Larnaka, da Pafos a Lemesos. LE FOTO

Cipro - Konnos Bay
Shutterstock

Scegliere tra 56 oasi incontaminate non è certo semplice: tante, infatti, sono le spiagge di Cipro premiate da Legambiente con il prestigiosi vessillo della Bandiera Blu. Ecco un vademecum per orientarsi nel bel litorale cipriota, zona per zona. Ad Agia Napa, a 4 km ad est sulla strada tra Capo Greko e Protaras si trova la spiaggia di Konnos che segna il confine tra le aree di Agia Napa e Paralimni. È una delle spiagge più suggestive dell’isola, ben riparata dal vento e, di conseguenza, con un mare praticamente privo di onde. E’ lunga 200 metri e larga 35, ricoperta di fine sabbia dorata e raggiungibile in auto, moto, bicicletta e a piedi. Qui è possibile noleggiare attrezzature per sport da spiaggia e d’acqua, vi si trova un ristorante ed un mini-market. Il servizio di salvataggio, con bagnini e relativo equipaggiamento, è operativo dalle ore 10.00 alle 18.00.

Nella zona di Larnaka che è famosa per i suoi caffè, bar, ristoranti ed hotel, la più famosa spiaggia da segnalare è senz’altro quella di Foinikoudes, proprio al centro del litorale di Larnaka. La parola “Foinikoudes” significa “piccole palme” anche se ormai sono diventate “molto grandi”. La spiaggia, con la sua sabbia fine di colore grigio verde, ha una lunghezza di 500 metri circa ed una larghezza variabile, compresa tra i 30 e di 100 metri. Nelle sue vicinanze  spuntano numerosi mini-market e chioschetti. Dietro il lungomare prende vita l’area commerciale e dello shopping cittadino nella strada principale che si chiama Athenon Avenue, circondata da palmizi e aree verdi. La spiaggia offre diversi servizi e strutture, quali docce, bagni, cabine, accesso per disabili, lettini ed ombrelloni, nonché possibilità di praticare sport acquatici. Ci si arriva facilmente in auto (nelle vicinanze ci sono diversi parcheggi), autobus o anche a piedi.

Nella zona di Pafos, precisamente a Pegeia, spicca la spiaggia sabbiosa di Laourou, raggiungibile in auto, moto, bicicletta o autobus. Anche qui è possibile noleggiare attrezzatura per sport acquatici e da spiaggia. Altra bella spiaggia di sabbia è Faros, situata nella zona ovest di Pafos. È agevolmente accessibile e ci sono indicazioni per raggiungere le strutture balneari. La qualità dell’acqua del mare è sottoposta a frequenti test e la spiaggia viene pulita quotidianamente. Lettini e ombrelloni sono a disposizione di tutti per pochi euro. Ci si arriva in macchina, moto, bicicletta e autobus. A breve distanza si trovano anche alcune strutture alberghiere.

Nella zona di Lemesos, infine, troviamo l’Aphrodite Beach spiaggia sabbiosa situata precisamente ad Agios Tychonas, e Armonia, sempre ad Agios Tychonas e sempre spiaggia di sabbia. Si può raggiungere comodamente a piedi ma anche in bicicletta, auto e moto. Nelle vicinanze si trovano noleggi di attrezzature per sport da spiaggia e d’acqua, nonché strutture ricettive, che offrono sistemazione ed alloggio.


LE PIU’ BELLE SPIAGGE DI CIPRO: GUARDA LE FOTO

Continua a leggere

CIPRO ESTATE 2012, BELLA E LOW COST


CIPRO, L’ISOLA DELLE MILLE SPIAGGE



CIPRO NORD: ISTRUZIONI PER TURISTI


A CIPRO PER IMPARARE L’INGLESE


ESTATE AL MARE DI AFRODITE


PAFOS: ARCHEOLOGIA, SPIAGGE E LEGGENDE