Voglia di cambiare ma zero idee su come farlo? Niente paura, c’è lo smartphone tuttofare che dopo avervi dato consigli su come destreggiarvi in vacanza, come gestire il guardaroba, quando e come utilizzare gli anticoncezionali, rimanere in forma, ora vi fa anche da stylist personalizzato. Nascono come funghi le applicazioni dedicate alla bellezza, in particolare dei capelli: l’apparecchio che cullate fra le mani come fosse un bebè, è pronto a dirvi quale taglio si addice di più al vostro viso, quale colore, e vi permette anche di provare le acconciature delle star.
Novità nel settore ma già celebrità, l’app che L’Oréal Paris ha lanciato per fungere da consulente del colore. Si chiama My L’Oréal Colorist, è gratuita, e si articola in due funzioni. La prima, Scan Shade, permette di utilizzare il cellulare per scannerizzare il codice a barre di una tinta L’Oréal. Con la seconda, Find Shade, ci si ritrova di fronte ad un piccolo questionario a cui rispondere prima di ricevere delle raccomandazioni sulla nuance adatta. Il tutto viene integrato dai social network naturalmente.
Se invece dei consigli teorici volete vedere qualcosa di ‘pratico’, caricate una vostra foto su Hairtsyle Lite, l’app che mette a disposizione 12 acconciature e tantissimi colori prima dell’acquisto, una volta pagato diventano ben 270 hairstyles da applicare… sulla vostra faccia! Certo il risultato non è perfetto ma ci si può fare un’idea di acconciatura virtuale. Inoltre, i consigli su come curarla.
Un nome semplice semplice che lascia intuire la sua funzione: Hiarstyles for Women è l’applicazione che fornisce centinaia di tagli di capelli, divisi tra corti, lunghi, media lunghezza, ricci, lisci. Oltre a scorrere tra innumerevoli foto per prendere spunto, fornisce anche video tutorial su come tagliarli da sole o semplicemente sistemarli.
Le amanti delle tinte shocking e dei tagli più estrosi, possono trovare in Magic Mirror tante idee: anche in questo caso basta caricare una foto e, con un’interfaccia semplice e chiara, l’app vi permette di cambiare acconciatura e colore (con tanto di mèches) in men che non si dica. Dedicato sia alla donna che all’uomo.