Lo preferite alla Evita Peron, in stile Grace Kelly, da ballerina di danza classica, oppure creativo e moderno? Lo chignon è una pettinatura immortale, sempre elegante e molto più facile da eseguire di quello che si pensa! Emblema del bon-ton, si adatta a qualsiasi look ed età, mantiene e i capelli in ordine ed è un ottimo stratagemma anti-caldo. Ecco alcuni consigli su come eseguirlo.
Innanzitutto, è consigliabile fare lo chignon su capelli non lavati di fresco, o le chiome tenderanno a sfuggire dalla ‘crocchia’. In alternativa le potete fissare con lacca o gel, ma a quel punto avrete di nuovo i capelli da lavare. Prima di cominciare pettinate bene i capelli e togliete ogni nodo, avendo cura di spazzolare anche dalla nuca verso la fronte i ciuffi posteriori.
La versione classica è molto semplice. Raccogliete i capelli come a fare un coda di cavallo, all’altezza che desiderate: basso sulla nuca è molto elegante, alto diventa più casual, altissimo sulla testa prende un aspetto ironico e sbarazzino, così come laterale. Fissate con un paio di giri di elastico (ve ne occorre uno largo) la coda, e poi cominciate ad attorcigliarla su sé stessa accompagnando con le mani in modo che circondi la base. A questo punto avrete una ‘ciambella’, che fisserete con un ultimo giro di elastico alla base. Concludete saldando il vostro chignon con forcine disposte a ‘X’ attorno alla base, ma abbiate cura di mimetizzarle tra i capelli.
Un’alternativa per dare volume allo chignon se avete chiome molto sottili, è quella di prendere un elastico molto grosso oppure un calzino: tagliate la punta, così da ottenere una sorta di ‘tubo’ elastico. Arrotolatelo in modo che prenda la forma di una ciambella, e fateci passare la coda in mezzo. A questo punto mettetevi a testa in giù e aprite la coda in modo che i capelli coprano tutto il calzino, e fermateli alla base con un elastico sottile. Ora dovrete pazientemente prendere ogni ciocca e avvolgerla attorno alla ‘cipolla’, fissandola man mano con una forcina: un poco più elaborato, ma di effetto impeccabile.
Se volete aggiungere della varianti ‘moderne’, potete per esempio lasciare dei ciuffi ‘ribelli’ qui e là, con effetto trasandato. Oppure gonfiarlo molto sulla testa, magari lateralmente, in versione ‘banana rockabilly’. Per un look romantico, magari per un invito a nozze, applicate dei fiorellini attorno allo chignon, o delle forcine con decorazioni. Ancora, potete eseguire una variante ‘folk’ se avete i capelli molto lunghi, cioè fare una treccia e poi attorcigliarla come vi abbiamo spiegato.
Insomma la versione basic è molto semplice, ma aggiungendo un po’ di creatività questa pettinatura classica può diventare moderna e briosa, oltre che, come dicevamo, anti-caldo. Provate!