Donna dalla straordinaria cultura e dall’innata eleganza, Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna dal 1941 al 1975, fece dono nel 1996 del suo prezioso guardaroba al Museo Boncompagni Ludovisi da poco dedicato alle Arti decorative, al Costume e alla Moda. Si trattò di una donazione importante, sia perché assai consistente in numeri (oltre cento capi) sia perché particolarmente significativa del personaggio Palma Bucarelli, capace di dirigere con capacità culturali e manageriali il massimo museo statale italiano dedicato all’arte contemporanea. La sua algida bellezza si coniugava con una innata eleganza e con un’attenzione mai venuta meno alla mondanità come strumento per raccogliere consensi e appoggi.
La mostra che inaugura oggi, 27 giugno, e che resterà aperta sino al 30 settembre, dal titolo “La Palma dell’eleganza”, sancira’ il legame tra la generosa dama romana e il museo-gioiello di via Boncompagni. L’esposizione è suddivisa in diverse sezioni (abiti da giorno, abiti da cocktail e da sera, accessori) e presenta circa cento capi del suo guardaroba di riguardo, da lei stessa conservati fino a due anni prima della morte e donati alla sua amata Galleria, alla quale già diversi stilisti avevano donato importanti creazioni di moda. Un guardaroba il suo che comprende capi di prestigiose sartorie romane, quali Nicola Zecca, Aurora Battilocchi, Sorelle Cecconi, Sorelle Botti, Antonio De Luca, Carosa, Maria Antonelli, Simonetta, Sorelle Fontana (solo per citarne alcune) e che scandiscono l’evoluzione del gusto e della moda italiana nell’arco di quarant’anni.
In mostra saranno esposte numerose fotografie tratte dall’album di famiglia, tra le quali quelle realizzate dalla famosa fotografa Ghitta Carell, che racconteranno la storia di Palma Bucarelli attraverso inaugurazioni di mostre in Galleria, balli e incontri culturali e mondani. Sarà proiettato un video che raccoglie una selezione di interviste a Palma Bucarelli. Saranno, inoltre, esposti alcuni dei suoi ritratti donati alla Galleria Nazionale con legato testamentario nel 1998: un bronzo di Mazzacurati e un dipinto di Dario Cecchi.
“La Palma dell’eleganza”
dal 27 giugno al 30 settembre
Roma, Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda del XIX e XX secolo
da martedi a domenica dalle 8.30 alle 19.30
Ingresso gratuito