Pubblicato il

Estate svedese con il sole di mezzanotte

La contea più settentrionale e più estesa della Svezia durante l’estate offre incredibili attrazioni e spettacoli naturali. LE FOTO

Sole di Mezzanotte
© 2012 Sweden.se

Avvincenti avventure avvolti da una natura pressoché intatta, vasti territori con fiumi, laghi e foreste che offrono la possibilità di praticare le attività più disparate, le emozioni uniche del sole di mezzanotte. L’estate in Lapponia è luminosa e piena di vita, come se volesse riscattarsi dal rigido inverno quando a dominare sono il buio e i ghiacci.

Facile da raggiungere con soluzioni flyandrive, la Lapponia svedese attende i visitatori con le migliori esperienze capaci di accontentare ogni esigenza: è il regno degli sport all’aria aperta, ma anche della buona cucina e del relax, senza contare il fascino che esercitano i Sami, la popolazione locale. Oltre ad essere la contea più estesa della Svezia, la Lapponia è un mondo tutto da scoprire, mai banale. Basti pensare anche solo a due dei regali che offre e per cui è famosa: il sole di mezzanotte in estate e le aurore boreali in inverno.

LAPPONIA SVEDESE ESTATE: LE DIECI ESPERIENZE DA NON PERDERE

Ci troviamo all’estremo nord del paese, dove si adagiano le più vaste e spettacolari estensioni di natura selvaggia e indomita che l’Europa abbia da offrire. E assieme ai paesaggi naturali basta spostarsi lungo la costa orientale per incontrare numerose città di notevole interesse, pittoreschi villaggi di pescatori e bellissimi arcipelaghi di isole tutte da esplorare. Se siete intenzionati a programmare un viaggio in estate, sappiate che fino a metà luglio tutti i territori posti a nord del circolo polare artico possono contare su non meno di cento notti di Sole di Mezzanotte, e su quasi tre mesi di luce costante, senza l’intralcio della notte.

Durante questo periodo il sole non  tramonta mai sotto la linea dell’orizzonte e splende ininterrottamente, con la conseguenza che la notte diventa una variante solo poco più buia del giorno. Questo fenomeno che crea la luce del Sole a Mezzanotte dona al paesaggio un’atmosfera magica: prima di tutto si entra in un’altra dimensione, considerando che, per rimanere ancorati alla realtà, bisogna necessariamente guardare le ore che scorrono sull’orologio, l’unico modo per scandire il tempo.

Altrimenti ci si lascia contagiare dalla luce e dalla possibilità di fare tantissime cose, come le escursioni a piedi tra le alture senza dover prestare attenzione se di fatto è giorno o se si sta facendo notte: anche dormire risulta difficile se fuori c’è il sole. Uno dei luoghi migliori per godersi il sole di mezzanotte è il monte Nuolja nel Parco Nazionale di Abisko, raggiungibile in funivia, e da dove si gode una vista mozzafiato sulle montagne e sulle foreste circostanti. Ma in Lapponia il Sole di Mezzanotte non è l’unica e straordinaria attrazione da vivere in estate: volete sapere il resto? Scopritelo nella fotogallery

LAPPONIA SVEDESE ESTATE: LE DIECI ESPERIENZE DA NON PERDERE

Leggi anche:
LAPPONIA FUORI STAGIONE, CHE LIBERTA’

Potrebbe interessarti