Programma d’eccezione per la 39/ma edizione del Ravenna Jazz 2012, in programma nella città romagnola dal 16 al 18 luglio prossimi. Per l’occasione, il festival torna alle sue origini, lasciando il teatro e ritrovando la suggestiva scenografia della Rocca Brancaleone, dove si esibiranno alcune delle più grandi stelle del jazz internazionale.
Protagonisti assoluti dell’edizione 2012 saranno il pianista Brad Mehldau, che assieme al suo celebre trio si esibirà il 17 luglio, la cantante israeliana Noa, che inaugurerà la kermesse con il suo progetto intitolato ‘Noapolis’ e Tom Harrell, la cui performance è in programma il 18 luglio.
Per Brad Mehldau e Noa si tratta di un ritorno al Ravenna Jazz, che li ha ospitati entrambi nell’edizione del 1999. L’esibizione della cantante israeliana, inoltre, verrà preceduta da quella dei Quintorigo, che proporranno il nuovo loro lavoro intitolato ‘Experience’, omaggio alle musiche di Jimi Hendrix.
Ravenna Jazz 2012, in collaborazione con Confesercenti, riproporrà anche gli ‘Aperitifs’ lanciati nella precedente edizione del festival, con tre concerti pomeridiani che si terranno in altrettanti locali della città romagnola.
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo di EniPower e Marcegaglia.